Grande successo il 19 gennaio durante il corso d’aggiornamento per lo sport dilettantistico
Lo scorso sabato si è tenuto all’Italiana Hotel il corso d’aggiornamento per lo sport dilettantistico, dedicato a fisco, sport e lavoro. Tante le persone partecipanti, tra cui molti Comitati CSEN che ringraziamo per l’interesse dimostrato.
L’apertura dei lavori è spettata a Luigi Di Maso, che con l’occasione ha avuto modo di ricordare l’importanza della giusta comunicazione digitale e social. Noi di CSEN Firenze siamo molto sensibili al tema e ci fa piacere aver visto che i partecipanti hanno dimostrato interesse e voglia di capire le logiche della comunicazione online, impegnandosi a raccogliere i consigli e ponendo domande sui propri casi specifici.
Successivamente ha preso la parola l’Avv. Paolo Rendina, consulente di FISCOCSEN, che ha spiegato alle associazioni quali sono i documenti richiesti in caso dei controlli fiscali. Cosa fare al momento dell’accesso dei verificatori, durante le operazioni di controllo, o al termine della verifica. Facendo le cose giuste non si deve aver paura in caso di un controllo!
È stata poi la volta del Dott. Giorgio Gozzi e di Flavia Cataldi, dalla segreteria CSEN Nazionale, che hanno spiegato le varie coperture assicurative, la loro importanza e come funziona il risarcimento. Per evitare problemi futuri serve informare i propri soci in modo corretto.
Dopo la pausa pranzo, con un ottimo brunch abbondante al vicino bar pasticceria Rimani, si sono riaperti i lavori.
Anna Rita Minighini, dalla segreteria Nazionale CSEN, ha avuto il compito di chiarire tutti gli aggiornamenti relativi alle anomalie del Registro Coni 2.0. Anomalie in continuo cambiamento, ci sono nuovi dati che risultano invalidanti e altri no, ai partecipanti è stato spiegato che è importante inserire tutto correttamente.
È stato dato un consiglio importante: il Certificato CONI che è da stampare SEMPRE (ve lo ricordate no, ormai lo diciamo come una tiritera: stampa sempre il certificato, il CONI NON FA ARCHIVIO), oltre che stamparlo a gennaio, cioè appena possibile, è consigliabile stamparlo anche durante l’anno, per dimostrare che i tesserati corrispondano all’effettivo numero degli iscritti.
Per l’ultimo argomento del pomeriggio la parola è infine andata al Dott. Simone Boschi, Commercialista e Consulente FISCOCSEN, che ha spiegato, tra le altre cose, la particolare differenza tra essere soci o tesserati e ha rimarcato l’importanza di tenere i giusti documenti per un’eventuale verifica fiscale.
Infine ha dedicato una buona parte di tempo ai chiarimenti posti dalle associazioni partecipanti, che, nonostante le assenze del post pranzo, hanno ugualmente tempestato di domande interessanti.
Concludiamo con il ringraziare sentitamente i relatori, preziosi contributi per la buona riuscita della giornata.
Ringraziamo anche tutti i partecipanti, è un piacere vedere che l’interesse per le attività di formazione del mondo associazionistico è alto.
Ogni giorno cerchiamo di essere migliori di quello prima.
Alla prossima!