Tutti gli Istruttori e i Tecnici in possesso di un Diploma di Qualifica Csen possono richiedere il Tesserino Tecnico formato card, una sorta di CV portatile dell’insegnante tecnico che offre numerosi vantaggi:
• Iscrizione automatica all’Albo Nazionale dei Tecnici Csen;
• Comunicazione del proprio nominativo e della propria qualifica (in caso si tratti di Qualifica Sportiva) al Coni per l’inserimento sul Registro 2.0;
• Possibilità di stipulare una polizza di Responsabilità civile contro terzi come tecnico;
• Possibilità di partecipare a tutte le attività dell’Ente come tecnico (gare e manifestazioni nelle quali è necessario accompagnare gli atleti).
Tipologie di Tesserino Tecnico
Esistono due tipi di Tesserino Tecnico:
• Tesserino Tecnico sportivo: viene rilasciato ai tecnici in possesso di qualifiche sportive riconosciute dal CONI (emesse con diploma blu). Sul lato frontale è presente il logo del CONI e coloro che ne sono in possesso risultano iscritti all’Albo Nazionale dei Tecnici Sportivi;
• Tesserino Tecnico Olistico e di Promozione Sociale: viene rilasciato ai tecnici in possesso di qualifiche olistiche o di Promozione Sociale. Sul lato frontale non riporta il logo del CONI e coloro che ne sono in possesso risultano iscritti sull’Albo Nazionale dei Tecnici Olistici o sull’Albo Nazionale dei Tecnici di Promozione Sociale.
Importante
Ad ogni Albo Nazionale corrisponde un diverso codice del Tecnico e quindi un diverso Tesserino Tecnico.
Se, ad esempio, un Istruttore risulta in possesso di un Diploma di qualifica sportiva, un Diploma olistico e un Diploma di Promozione Sociale, questo verrà iscritto a tutti e tre gli Albi, avrà tre codici e tre diversi tesserini tecnici (uno che presenta il logo CONI e due senza logo CONI).
Più qualifiche della stessa tipologia (sportive, olistiche o di promozione sociale) rientrano invece nello stesso Albo, corrispondono ad un singolo codice di tesseramento tecnico dell’Istruttore e vengono elencate tutte sullo stesso Tesserino Tecnico.
Sul tesserino tecnico possono essere inserite solo le qualifiche Csen o quelle rilasciate dalle Federazioni con le quali vi siano convenzioni specifiche in atto.
Come richiedere il Tesserino Tecnico per la prima volta
Per richiedere una prima emissione di un Tesserino Tecnico inviare una mail di richiesta all’indirizzo mail formazione@csenfirenze.it, con i seguenti allegati: cv sportivo, documento d’identità, tessera sanitaria (se non specificato sulla carta d’identità elettronica), tutte le attestazioni rilasciate da altra formazione, foto tessera in formato .jpg.
Attenzione: ricordiamo che non è possibile rilasciare un Tesserino Tecnico CSEN senza il Diploma CSEN.
Il Tesserino Tecnico e l’iscrizione all’Albo scadono il 31 dicembre di ogni anno.
A partire dal 1° dicembre è possibile richiedere il rinnovo del Tesserino Tecnico per l’anno successivo.
Come rinnovare un Tesserino Tecnico
Se si è in possesso del Tesserino Tecnico emesso dal nostro Comitato per l’anno precedente a quello di cui si intende chiedere il rinnovo e non sono intervenuti cambiamenti, basterà compilare il form sottostante.
Se nell’anno in corso vi sono stati cambiamenti nelle qualifiche di cui il Comitato non è a conoscenza (ad esempio si è frequentato un corso di formazione presso un’altro centro di formazione Csen) basterà inviarci alla richiesta la foto/scansione del Diploma di Qualifica che si vuole aggiungere sul tesserino e sull’Albo Nazionale.
Per qualsiasi problematica inerente la tua iscrizione all’Albo Nazionale tramite il Comitato Provinciale di Firenze o il Comitato Provinciale di Prato puoi scrivere una mail a formazione@csenfirenze.it.