sabato 2 e domenica 3 marzo
CRISTINA PIOVESANA
terrà un seminario di
COSTELLAZIONI FAMILIARI
Le Costellazioni Familiari. Hellinger Sciencia®
La Hellinger Sciencia è la scienza dell’amore dello Spirito. Bert Hellinger ha messo in luce gli ordini della convivenza umana, dalle relazioni nella famiglia agli ordini nel lavoro, nella professione, nelle organizzazioni fino agli ordini tra gruppi più estesi. Quando questi ordini dell’amore vengono feriti si produce nella famiglia e nelle relazioni sofferenza, tensioni e disarmonia. Di per sé il processo delle costellazioni è molto semplice: mettere in scena la famiglia o la situazione (alcuni membri di essa) utilizzando dei rappresentanti. Per risonanza energetica con la coscienza e le sue memorie questi ripropongono d’un tratto l’atmosfera, il vissuto, il detto e il non detto, gli irretimenti, i legami più profondi e nascosti che spesso vanno molto in là nel tempo, riproponendo in un respiro trans generazionale la storia della famiglia.
L’osservazione raccolta e disponibile ad aprirsi ad una comprensione spirituale – più profonda e ampia – degli aventi accaduti permette agli occhi della nostra coscienza di lasciare andare immagini interiori cristallizzate, vincoli, identificazioni dolorose, restituendoci così un senso più chiaro della dignità del nostro posto e favorendo il nostro percorso di vita.
Domenica 13 gennaio – 3 febbraio – 7 aprile – 12 maggio
Secondo incontro del seminario
Le immagini archetipiche:
il labirinto, il serpente, il fuoco, la foresta,
il diavolo, il sangue, l’albero, la caverna
a cura di
Marina Valcarenghi
Domenica 3 febbraio: il labirinto, l’albero
Nella nostra vita ci muoviamo attraversando i simboli spesso senza nemmeno averci pensato: cos’è una stretta di mano? Un bacio? Una fede matrimoniale? O i colori della nostra bandiera? Sono simboli, cioè vogliono dire qualcosa che non si vede, che sta dietro, dichiarano per esempio fiducia e benevolenza, affetto, impegno nell’amore e la nostra unità nazionale.
I sogni usano immagini simboliche per raccontarci della nostra vita: se sogno la mia casa sogno quella parte di identità che è stabile e radicata dentro di me, se sogno di guidare la mia auto è il mio movimento che viene preso in considerazione, un tratto del mio percorso di vita, dove sto o non sto andando e così via.
Ci sono però immagini simboliche che hanno valori analoghi e costanti nella vita di tutti gli esseri umani e in ogni tempo e sono definite archetipiche: esse rappresentano un condensato di sapere accumulato in migliaia di anni, contengono un potenziale energetico e producono intense reazioni emotive. Le immagini archetipiche fanno la loro comparsa nei sogni, ma anche nell’arte visiva, nella letteratura, nella poesia, nel linguaggio quotidiano, religioso, filosofico, psicologico e persino pubblicitario.
Noi registriamo queste immagini, ma non sempre siamo in grado di decifrarle, di capire il loro perché e quindi che cosa ci vogliono dire, come ci vogliono aiutare. In questo seminario parlerò di alcune immagini archetipiche e insieme andremo alla loro ricerca nell’esperienza di ognuno di noi.