Le discipline olistiche nascono da un preciso atteggiamento di ogni essere umano nei confronti di se stesso, degli altri esseri viventi e dell’ambiente che lo circonda.

Oggi il benessere è inteso come un circuito globale che pone l’uomo al centro di un universo OLISTICO – un insieme di corpo mente e spirito –

L’operatore olistico specializzato non è un operatore sanitario, e non eroga alcuna specializzazione sanitaria. Si occupa di trattamenti di riequilibrio Bioenergetico funzionale, basato su teorie e tecniche, volte al recupero ed al mantenimento del Benessere psico-fisico ed al miglioramento della performance.

Il lavoro degli operatori olistici è disciplinato dalla legge 4/13 sulle professioni non regolamentate.

Il comitato CSEN Firenze da anni ha dimostrato una particolare eccellenza nel settore olistico fornendo il miglior servizio possibile nei corsi di formazione, attività, organizzazione di eventi e manifestazioni in questo settore.

L’impegno e la passione ci hanno portato a diventare il 1° Centro di Eccellenza Olistico in tutta Italia.

Cos’è il Settore Olistico CSEN?

Il Settore Olistico Nazionale Csen è quel ramo dell’Ente che si pone l’obiettivo di favorire l’aggregazione delle Associazioni impegnate nella promozione del mondo delle discipline bionaturali e di tutti i percorsi e le tecniche finalizzate ad una maggiore conoscenza e mantenimento del benessere psico-fisico nella sua totalità, astenendosi dal proporre alcuna tecnica che voglia sostituirsi in alcun modo a pratiche mediche o psicanalitiche di alcun genere, come disciplinato dalla pubblicazione della Legge 14.01.2013 n°4, G.U. del 26.01.2013.

Vista la carenza riscontrata proprio nella legge 4/2013, che non ha identificato nessuna figura giuridica di riferimento in materia, il Settore si è impegnato particolarmente nella stesura di linee guida e standard di riferimento per la formazione degli operatori olistici, definendo percorsi formativi, monte ore minimi e profili che consentano di lavorare in modo professionale sul mercato.


Formazione degli Operatori Olistici

Il Centro di Formazione CSEN Firenze è Centro di Eccellenza per la formazione degli Operatori Olistici e propone continuamente corsi di Formazione che seguono gli standard del Settore Nazionale, con rilascio di Diploma di Qualifica Nazionale, rilascio di Tesserino Tecnico e iscrizione all’Albo Nazionale dei Tecnici Olistici CSEN.

I corsi che organizziamo:

 

 

 

I Docenti dei corsi di formazione organizzati dai comitati CSEN Firenze e Prato sono altamente qualificati. Per conoscere nel dettaglio tutto lo staff visita la pagina dedicata al corpo docente.

Per conoscere tutti gli standard dei corsi di formazione del Settore Olistico e i monte ore minimi di ogni percorso visita la pagina dedicata sul sito nazionale del settore.


Clicca e scopri tutte le attività del settore


Partnership e Protocolli d’intesa

Grazie all’ampio lavoro svolto dal Settore nel campo delle partnership e delle collaborazioni con Enti e Associazioni operanti nello stesso campo e aventi rilevanza nazionale e internazionale, tutti gli associati e le figure professionali formate dal Settore possono beneficiare di numerosi vantaggi, agevolazioni e servizi a supporto e tutela della propria eventuale futura attività lavorativa.

Uno dei passi più importanti fatti è la realizzazione di protocolli d’intesa con le Regioni che hanno scelto di lavorare nella stessa direzione, istituendo registri professionali sia per gli operatori, che per le Scuole di formazione accreditate. In questo modo, il servizio che lo CSEN offre alle associazioni e alle figure professionali si è amplificato, dando la possibilità alle persone formate di preseguire il proprio percorso accedendo ai Registri Professionali Regionali.

 

Iscrizione al Registro Regionale Lombardia

A seguito dell’accordo di collaborazione firmato tra la Presidenza Nazionale del C.S.E.N. e la Presidenza del Comitato Tecnico Scientifico delle D.B.N. della Regione Lombardia, gli operatori olistici Csen di tutte le Regioni possono richiedere al Settore Olistico Nazionale la propria iscrizione gratuita al Registro Regionale della Lombardia (legge regionale della Regione Lombardia n° 2 del 1° febbraio 2005 “norme in materia di discipline bio-naturali”), che ha l’obiettivo di garantire l’alto profilo professionale degli operatori iscritti, come una sorta di “bollino di garanzia” del percorso formativo seguito, in quanto condiviso con i maggiori Enti di Formazione e le più titolate Associazioni Professionali. Per farne richiesta visita la pagina dedicata sul sito nazionale del Settore.

 

Socio Effettivo UNI

Grazie all’attuale presenza, come Socio Effettivo, ai gruppi di lavoro UNI (Ente Italiano di Normazione) per la redazione delle norme in tema di Massaggio Bionaturale e Operatore Reiki, lo Csen lavora costantemente alla definizione degli standard di riferimento del mondo olistico e del benessere in generale, con l’obiettivo finale di arrivare un giorno all’istituzione di un Registro unico e nazionale degli operatori, che possa inquadrare e regolamentare tutte le figure di coloro che lavorano per il benessere fisico e psicologico di tutta la società. Per conoscere le Norme UNI approvate in materia visita la pagina dedicata sul sito nazionale del Settore Olistico.

 

Sindacato Italiano Discipline Olistiche Bionaturali e Sportive

Il S.I.D.O.S. (Sindacato Italiano Discipline Olistiche Bionaturali e Sportive) è  il sindacato di categoria di tutti gli operatori delle discipline olistiche bionaturali, quali Insegnanti di Yoga, Pilates, Operatori e Master Reiki, Operatori Shiatsu, Operatori Olistici, Counselor Olistici, Naturopati e tutti gli Operatori delle DBN in genere.

Il SIDOS ha in essere un protocollo d’intesa con E.S.A.A.R.CO.

Grazie  al protocollo d’intesa tra CSEN E SIDOS, il C.S.E.N. offre ai propri tesserati i in forma agevolata i servizi offerti dal S.I.D.O.S.  a vantaggio e tutela degli Insegnanti di Yoga, Pilates e degli Operatori professionisti delle Discipline Bionaturali sul territorio Nazionale.

 

Accordo Yoga Alliance® Italia per la conversione delle qualifiche

I corsi del Settore Olistico Csen seguono i parametri Yoga Alliance® Italia/International, con il quale è in vigore un accordo nazionale che permette la reciproca conversione dei titoli che rispettino le linee guida stipulate tra le due parti. Yoga Alliance® Italia/International e’ l’unica organizzazione di yoga accreditata e riconosciuta sia da organismi Italiani che Internazionali, con i quali collabora attivamente con lo scopo di facilitare e rendere più efficaci i rapporti tra l’organizzazione e gli utenti, per agevolarne il relativo scambio di informazioni.

 

Per maggiori informazioni sul Settore Olistico visita il sito Nazionale