Il 14 febbraio si è tenuto al Palazzetto dello Sport di Calenzano il 10° Trofeo ‘Panda Kungfu’, un Giovanile di Wushu-Kungfu dedicato unicamente ai bambini dai 4 ai 12 anni organizzato dal Wushu Union of Italy con il patrocinio di Csen Firenze.
Al Trofeo erano presenti oltre 220 bambini appartenenti a 12 società sportive del centro Italia. La manifestazione è iniziata alle 9:30 con i Percorsi motori, dal Percorso Bianco, il più facile per i più piccoli, al Percorso Dragone per la categoria Grandi Panda (11-12 anni).
I Percorsi sono composti da esercizi motori di abilità, velocità, precisione e di forza combinati con le tecniche base del wushu, un tipo di lavoro molto importante, basilare per l’apprendimento dei tecnicismi di livello superiore.
Dopo la gara dei Percorsi i bambini si sono cimentati nella gara a squadre, nella quale ogni squadra è formata da tre bambini che eseguono singolarmente una Forma Base il punteggio è dato dalla somma dei punteggi singoli, vince la squadra col punteggio più alto.
L’altra specialità era il Duilian o Combattimento Prestabilito, nel quale si simula un combattimento vero ma con tutte le tecniche preparate scrupolosamente con lo scopo di dare il massimo realismo e la massima spettacolarità, con i colpi che sembrano veri ma che sfiorano appena il compagno.
La mattina poi si è conclusa con le coreografie di gruppo, nelle quali viene valutata la sincronia del gruppo insieme alla varietà e alla difficoltà delle tecniche dei movimenti. Al termine tante medaglie per tutti per una mattina gradevole con tanto divertimento e anche competizione.
Nel pomeriggio invece con il Trofeo Wushu Heroes, gara di Forme’aperta alle categorie agonistiche dai 13 ai 35 anni e al quale hanno partecipato circa 50 atleti, si è avuta una vera competizione di wushu con le forme di alto livello e con atleti, sia maschili che femminili, che hanno saputo mettere in campo le proprie capacità atletiche con i calci volanti e con tecniche e combinazioni di elevata difficoltà, sia a mano nuda che con le armi del wushu.