La musica si spegne, i palchi e le aule si svuotano, la Fortezza di Firenze chiude le sue porte.
Con domenica si è nuovamente conclusa la decima edizione della manifestazione Danza in fiera, l’evento di danza più importante d’Italia che raccoglie al suo interno anche un gran numero di stand ed espositori.
Lo Csen Nazionale, anche quest’anno, ha confermato la sua presenza con un grande stand al quale sono stati presenti anche i nostri Comitati Provinciali Csen Firenze e Csen Prato, con lezioni gratuite tenute dai maestri delle nostre associazioni.
Giovedì abbiamo cominciato alla grande, con l’insegnante di Hip Hop Elisa Bellini della scuola Centro Formazione Danza SSD. La lezione, riservata ad un pubblico di ballerini con una certa esperienza nello stile di ballo, ha avuto un grandissimo successo. Elisa ha insegnato ai ragazzi una brave coreografia con le tecniche, i blocchi e le insolazioni più caratteristiche dell’Hip Hop.
L’Aula Csen Danza ha di nuovo accolto due dei nostri docenti, il giorno dopo, con una lezione di Tango Argentino tenuta da Carmela Liuzzi e Roberto Romano dell’associazione Tango Club. La lezione, incentrata sull’importanza dell’improvvisazione, aveva lo scopo di introdurre all’ascolto musicale e alla posizione del corpo i partecipanti.
Nel pomeriggio di sabato, invece, si è tenuta la lezione di livello intermedio, di Monica Baroni. La lezione/audizione di danza contemporanea era, oltreché un’opportunità di apprendimento, anche un’occasione per assegnare Borse di Studio, valide per il FlorenceSummerDance 2016 a cura di AlambradoDanza di Firenze.
Ricca di appuntamenti targati Csen Firenze e Csen Prato è stata sopratutto la giornata di domenica.
Si comincia con una lezione di Bachata Fusion, tenuta dal maestro Orazio Pagano e dalla ballerina Goria Cucco dell’associazione Showdance Academy. Orazio e Gloria, con la loro energia ed allegria hanno mostrato ai ballerini i passi e le movenze caratteristici della Bachata ed hanno concluso la lezione con un bellissimo selfie di gruppo.
Vanessa Tiburzi, uno dei nostri tecnici Csen, ha tenuto due lezioni nel pomeriggio della domenica; una incentrata sullo stile eclettico e vario della Tribal Fusion nella quale sono state illustrate alcune delle isolazioni muscolari e dei movimenti tipici di questa danza, e l’altra, intitolata “Shimmy che passione” ha esplorato il movimento più classico della Danza Orientale con alcune delle sue variazioni, il tutto
combinato con esercizi ed con una breve coreografia coreografia finale.
Nel pomeriggio si è tenuta infine, “Salsa y gestualità cubana”: interpretazione musicale e gestualità. Luca Bianconi, insegnante della scuola Ola Latina, ha mostrato quelle che sono le basi della Salsa, del Son, della Rumba e Afro Yoruba. Durante la lezione potevano essere assegnate delle borse di studio per tre mesi di studio di salsa cubana e folklore.
Questa edizione di Danza in Fiera è stata bellissima, con un grande riscontro da parte del pubblico e con tanto entusiasmo sia da parte dei maestri che dei ballerini. Il Csen si è distinto in tutto questo ed ha sicuramente arricchito la manifestazione con la presenza fondamentale delle sue associazioni.