Social Media per associazioni
Perché non riesco a ottenere risultati con i post a pagamento su Facebook?
È una domanda abbastanza generica, ma è una cosa che lamentano in molti.
Bisognerebbe innanzitutto capire come è stata fatta la sponsorizzazione, quindi ragionare sull’immagine usata, la didascalia, il target (pubblico) di destinazione e il budget.
È proprio su questi ultimi punti che gran parte delle persone che fanno una sponsorizzata si perdono.
L’errore più comune che fanno molti è sponsorizzare direttamente dal post, grazie a una semplice tab che Facebook mette a disposizione sotto al contenuto, “Metti in evidenza il post”, proprio per rendere semplice l’attivazione di una pubblicità a pagamento.
Il problema è proprio questo.
Sponsorizzando dal post, ci precludiamo molte personalizzazioni dell’inserzione, avendo quindi un ventaglio di possibilità di successo ridotte. Non siamo padroni del nostro destino pubblicitario facendo così, insomma.
Quindi, per concludere e rispondere alla domanda.
Oltre a valutare la creatività della pubblicità e il budget, spesso e volentieri chi prova a sponsorizzare senza competenze specifiche, deve conoscere gli errori più comuni che si compiono.
Spesso il motivo dell’insuccesso delle sponsorizzazioni è la mancanza di conoscenze dello strumento. Prima ancora del problema del budget minuscolo.
Pubblico simile, pubblico personalizzato, come fare a indirizzare una sponsorizzazione alle persone che hanno già interagito con i miei video o hanno mandato messaggi alla pagina, non devono essere più un tabù.
Anche per chi non fa questo mestiere, ma vuole semplicemente essere più consapevole delle opportunità che la comunicazione digital offre.