Corso Social Media ABC per associazioni: impara a promuoverti sui social network!
Iniziamo col farti una domanda, perché dovresti seguire un corso sui social network?
I social network sono le “piazze virtuali” in cui le persone trascorrono la maggior parte del tempo in rete, sono il luogo del passaparola e della condivisione. Per le associazioni è importante ascoltare come le persone parlano del brand (cioè dell’associazione) o dei prodotti (cioè quello che l’associazione ha da offrire) e allo stesso tempo conoscere le caratteristiche e le opportunità offerte da ogni social network.
Immaginate il vostro rapporto con i social network come se fosse una storia d’amore: l’inizio è scandito dal corteggiamento, mettendovi sulla piazza sfodererete il vostro aspetto migliore per piacere, infatti inizieranno a fioccare i primi “like”. Tuttavia, non basta per far scattare la scintilla. Dovrete mostrare che, oltre ad un aspetto conturbante, possedete dei contenuti validi. Se non sapete come veicolarli l’interesse a quel punto cala, nonostante la vostra presenza su tutti i social network.
Sapete perché? Perché non è possibile affidarsi all’improvvisazione, senza pensare che per far sì che la storia d’amore con il web funzioni sono necessari una serie di fattori:
- creatività
- osservazione
- analisi
e soprattutto:
- formazione e
- conoscenza
In questo corso troverai nozioni tecniche ed esercitazioni pratiche per poter gestire in autonomia i profili social della tua associazione o della tua realtà lavorativa.
Imparerai come funzionano i principali social network più in voga oggi e capirai le dinamiche di posizionamento attraverso un corso semplice ma sicuramente efficace.
A chi è rivolto il Corso Social Media ABC per associazioni
Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano migliorare la propria presenza online imparando a gestire i social con strumenti gratuiti e in autonomia.
Cosa ti offriamo
Il corso social media ABC per associazioni offre un’accurata panoramica del mondo digital in cui collocare la tua attività e capire come presentarla e promuoverla al meglio.
Il corso ti garantisce le seguenti opportunità:
- Rilascio di attestato di partecipazione
- Assistenza a vita in un gruppo FB dedicato ai corsisti in cui potrai sempre rimanere in contatto con i docenti
- Una serie di riduzioni e sconti facoltativi di cui potrai usufruire per tre mesi dalla fine del corso
- Materiali didattici
- Un’ora di consulenza gratuita in cui i docenti si concentreranno sull’attività online della realtà di tuo interesse e ti consiglieranno sulle migliori strategie di comunicazione mirate per te
Programma del corso Social Media ABC per associazioni
1. Una panoramica sui social network di punta e sul loro funzionamento
- Facebook, Instagram, Linkedin e le loro peculiarità.
- Grandezze e formati delle immagini sui social network.
- Il glossario dei social.
- Differenze tra i post organici e i contenuti a pagamento
- Esercizio!
2. Dati, privacy e informazioni
- Come gestire la nuova norma in materia di tutela della privacy GDPR
- Come vengono utilizzati i dati sensibili nel marketing online
- Quali strumenti servono per gestire i dati sensibili
- Le buone pratiche per tutelare la privacy personale, di clienti e associati
- Esercizio!
3. Buona scrittura e buoni risultati
- Come si scrive sui social e perché è importante ragionare sui contenuti testuali
- Differenze tra scrittura sui social e scrittura web
- Esercizio!
4. Gli step di una buona comunicazione social
- L’avvio di una promozione online dalla A alla Z
- (Esercizio pratico e teorico)
Si consiglia di partecipare muniti di pc o tablet.
Chi sono i docenti che troverai durante il corso?
• Silvia Ciuffetelli – Digital Sport Strategist, si occupa di consulenza in web marketing e di formazione
• Luigi Di Maso – Sport Writer, scrive di sport per testate e magazine, si occupa di comunicazione sportiva
Quanto costa il corso?
La quota è riservata ai soci CSEN: € 40,00
La quota è da versare entro le scadenze specificate e comunque entro la data d’inizio del corso. È possibile pagare in contanti c/o la sede o tramite bonifico bancario, richiedendo le coordinate.
Quando si svolge il corso?
Il corso, della durata di una giornata è in orario 10/13 e 14/17. Si svolge in Aula CSEN – Viale Europa 95, 50126 Firenze
17 marzo – 1° edizione 2019- 5 maggio – 2° edizione 2019
- 16 giugno – 3° edizione 2019