Corso Social Media ABC per associazioni: impara a promuoverti sui social network!

Iniziamo col farti una domanda, perché dovresti seguire un corso sui social network?

I social network sono le “piazze virtuali” in cui le persone trascorrono la maggior parte del tempo in rete, sono il luogo del passaparola e della condivisione. Per le associazioni è importante ascoltare come le persone parlano del brand (cioè dell’associazione) o dei prodotti (cioè quello che l’associazione ha da offrire) e allo stesso tempo conoscere le caratteristiche e le opportunità offerte da ogni social network.

Immaginate il vostro rapporto con i social network come se fosse una storia d’amore: l’inizio è scandito dal corteggiamento, mettendovi sulla piazza sfodererete il vostro aspetto migliore per piacere, infatti inizieranno a fioccare i primi “like”. Tuttavia, non basta per far scattare la scintilla. Dovrete mostrare che, oltre ad un aspetto conturbante, possedete dei contenuti validi. Se non sapete come veicolarli l’interesse a quel punto cala, nonostante la vostra presenza su tutti i social network.

Sapete perché? Perché non è possibile affidarsi all’improvvisazione, senza pensare che per far sì che la storia d’amore con il web funzioni sono necessari una serie di fattori:

  • creatività
  • osservazione
  • analisi

e soprattutto:

  • formazione e
  • conoscenza

In questo corso troverai nozioni tecniche ed esercitazioni pratiche per poter gestire in autonomia i profili social della tua associazione o della tua realtà lavorativa.

Imparerai come funzionano i principali social network più in voga oggi e capirai le dinamiche di posizionamento attraverso un corso semplice ma sicuramente efficace. 


A chi è rivolto il Corso Social Media ABC per associazioni

Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano migliorare la propria presenza online imparando a gestire i social con strumenti gratuiti e in autonomia.

Cosa ti offriamo

Il corso social media ABC per associazioni offre un’accurata panoramica del mondo digital in cui collocare la tua attività e capire come presentarla e promuoverla al meglio. 
Il corso ti garantisce le seguenti opportunità:

  1. Rilascio di attestato di partecipazione
  2. Assistenza a vita in un gruppo FB dedicato ai corsisti in cui potrai sempre rimanere in contatto con i docenti
  3. Una serie di riduzioni e sconti facoltativi di cui potrai usufruire per tre mesi dalla fine del corso
  4. Materiali didattici 
  5. Un’ora di consulenza gratuita in cui i docenti si concentreranno sull’attività online della realtà di tuo interesse e ti consiglieranno sulle migliori strategie di comunicazione mirate per te


Programma del corso Social Media ABC per associazioni

1. Una panoramica sui social network di punta e sul loro funzionamento 

  • Facebook, Instagram, Linkedin e le loro peculiarità. 
  • Grandezze e formati delle immagini sui social network.
  • Il glossario dei social.
  • Differenze tra i post organici e i contenuti a pagamento
  • Esercizio!
 

2. Dati, privacy e informazioni

  • Come gestire la nuova norma in materia di tutela della privacy GDPR
  • Come vengono utilizzati i dati sensibili nel marketing online
  • Quali strumenti servono per gestire i dati sensibili
  • Le buone pratiche per tutelare la privacy personale, di clienti e associati
  • Esercizio!

3. Buona scrittura e buoni risultati

  • Come si scrive sui social e perché è importante ragionare sui contenuti testuali
  • Differenze tra scrittura sui social e scrittura web
  • Esercizio!

4. Gli step di una buona comunicazione social

  • L’avvio di una promozione online dalla A alla Z
  • (Esercizio pratico e teorico)

 

Si consiglia di partecipare muniti di pc o tablet.

 

 

Chi sono i docenti che troverai durante il corso?

• Silvia Ciuffetelli – Digital Sport Strategist, si occupa di consulenza in web marketing e di formazione

• Luigi Di Maso – Sport Writer, scrive di sport per testate e magazine, si occupa di comunicazione sportiva

 

Quanto costa il corso?

La quota è riservata ai soci CSEN: € 40,00

La quota è da versare entro le scadenze specificate e comunque entro la data d’inizio del corso. È possibile pagare in contanti c/o la sede o tramite bonifico bancario, richiedendo le coordinate.

 

Quando si svolge il corso?

Il corso, della durata di una giornata è in orario 10/13 e 14/17. Si svolge in Aula CSEN – Viale Europa 95, 50126 Firenze

  • 17 marzo – 1° edizione 2019
  • 5 maggio – 2° edizione 2019
  • 16 giugno – 3° edizione 2019

 

NON TI RESTA CHE PARTECIPARE!

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TRATTAMENTO DATI PERSONALI

I dati forniti saranno oggetto di trattamento a mezzo di sistemi informatici, nonché manuali, nel pieno rispetto delle norme della legge a tutela delle persone e di altri soggetti per il trattamento di dati personali (Decreto Legislativo n.196 del 30 giugno 2003). L’utilizzo di tali dati sarà esclusivamente di uso interno e per comunicazioni istituzionali CSEN. È facoltà del partecipante richiederne la rettifica e la cancellazione in qualsiasi momento, scrivendo a: csenfirenze@gmail.com. Titolare delle informazioni fornite è CSEN Comitato Provinciale Firenze. Compilando il form accetti la nostra Privacy Policy.

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