Ma perché ti arrabbi? Te lo dice il dito medio!
Prosegue il nostro percorso di approfondimento riguardante gli oli da usare per il massaggio alla mano, oggi siamo arrivati al Dito Medio: a metà percorso.
Il dito Medio è associato al Fegato, organo assai discusso in medicina cinese. L’energia del Fegato muove le emozioni in alto.
L’emozione legata a questo organo è, come si può intuire dal titolo della rubrica, la RABBIA e ha diverse sfumature: collera, irascibilità, frustrazione e la loro dimostrazione è spesso vista in chiave negativa.
Quante volte ci siamo sentiti dire “ Ma perché ti arrabbi?”
Direi io “perché fa bene, nella giusta misura”.
Esprimere i nostri sentimenti li rende tangibili e ci dà la possibilità di vivere e superare un avvenimento.
Il problema è quando tale espressione porta disagio e disarmonia.
Se sentiamo che reprimere la rabbia è come avere un vulcano all’altezza del diaframma pronto a eruttare, possiamo usare oli essenziali utili a sedare questa sensazione, come ad esempio la lavanda.
In questo caso, massaggiamo il dito medio sfruttando questo rimedio facendo dei bei respiri ad occhi chiusi e ripetendo nella mente “ CALMA…CALMA..”.
Se la repressione della collera è una situazione che si ripete nel tempo, abbiamo bisogno di un eucalipto, che aiuta a buttar fuori.
Invece, se quello che porta alla rabbia deriva da un senso di frustrazione o instabilità, useremo un olio protettivo come il sandalo che sfrutteremo anche nel caso in cui quotidianamente esprimiamo eccessiva collera, poiché necessitiamo di radicamento e di portare “in basso” questa energia.
Quindi… arrabbiatevi, ma in modo consapevole!
Alla prossima #pilloladibenessere
Chiara Franchini – Naturopata e Insegnante discipline olistiche CSEN