Il Progetto YOGHIADI arriva a Firenze
Tutti i Presidenti le cui associazioni facciano “ginnastica yoga” sono invitati a partecipare alla riunione informativa di SABATO 16 MARZO 2019 alle ore 15,00 c/o Aula CSEN in Viale Europa 95 – Firenze, durante la quale verrà illustrato in maniera più dettagliato il progetto Yoghiadi.
Come molti sapranno, dal 1 gennaio 2018 il CONI ha escluso lo yoga (insieme ad altre discipline) dall’elenco delle attività sportive riconosciute. Di conseguenza, tutti gli istruttori e le associazioni del settore si sono trovati in difficoltà.
Il primo tentativo di CSEN per far rimanere gli operatori yoga all’interno del CONI, è stato quello di creare la nuova disciplina “ginnastica yoga”, rientrata nel settore “Attività finalizzata alla salute e al fitness”.
Il passo successivo è seguire quello che dice il regolamento CONI, relativamente al fatto di partecipare ad attività competitive organizzate dal proprio ente.
Avete capito bene, per attività competitive si intendono gare.
Penserete che non sia il caso di associare lo yoga ad una competizione.
Sappiamo benissimo che lo yoga per definizione è una pratica priva di spirito di concorrenza, e l’unica competizione che possa essere fatta è il confronto con noi stessi.
Ma il regolamento CONI parla chiaro: se vuoi rimanere iscritto nel Registro Coni 2.0 devi partecipare obbligatoriamente ad una competizione sportiva.
Non è nostro intento interferire col principio base sul quale è nato lo yoga, che sempre resterà tale in ambiti NON SPORTIVI. La “ginnastica yoga” invece rappresenta l’aspetto prettamente sportivo in cui mettiamo in gioco l’abilità fisica nell’eseguire le posture.
Una premessa importante per presentarvi le YOGHIADI le prime competizioni di ginnastica yoga, nate per andare a soddisfare le esigenze di tutte quelle ASD iscritte al Registro Coni che, devono ottemperare ai Regolamenti Coni in essere, partecipando obbligatoriamente a gare attinenti le loro attività istituzionali.
Qualche dettaglio sulle Yoghiadi:
- selezioni locali, provinciali, regionali e nazionali
- 10 posizioni a gara
- tre livelli di partecipanti
- quattro categorie
Una vera e propria manifestazione dello yoga, dove sarà possibile “sfidare” yogin di tutta Italia.
Alle Yoghiadi verrà data maggiore attenzione alle prestazioni fisiche, come la fluidità del movimento, il raggiungimento della posa e la stabilità, piuttosto che allo sviluppo interiore di una persona (sarebbe difficile valutarlo!).
Partecipa alla riunione!
SE VUOI CAPIRE NON PUOI MANCARE
SABATO 16 MARZO 2019 alle ore 15,00 @ CSEN Firenze