Grande successo al seminario Hokushin Itto Ryu
Sabato 27 e Domenica 28 Aprile organizzato dall’ASD Ken Shin Kan – Scuola di Kendō e dal gruppo Shumpu Kai di Sesto Fiorentino si è svolto il Seminario annuale di Kenjutsu (scherma tradizionale giapponese) della Scuola Hokushin Ittō-ryū Hyōhō.
L’Hokushin Ittō-ryū Hyōhō è un koryū (scuola antica di arti marziali giapponesi) creata nel 1820 dal samurai Chiba Shusaku Taira no Narimasa, fondendo gli insegnamenti gli familiari della Hokushin Muso ryū e quelli della Ittō ryū (scuola di spada fondata intorno al 1580 dal samurai Itō Ittōsai Kagehisa).
Tra le più importanti e diffuse scuole di spada durante la fine del periodo Edo, l’Hokushin Ittō-ryū è stata quella che più ha influenzato il Kendō moderno.
Il Seminario svoltosi sotto la guida esperta del VII Sōke (caposcuola) Ōtsuka Ryūnosuke, che ha approfondito vari aspetti dell’Omote Tachi Gogyō no Kata e dei Battōjutsu Shoden no Kata.
Durante il seminario si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi di graduazione (makimono) conseguiti a gennaio presso l’hombu dōjō da alcuni allievi italiani.
L’ASD Ken Shin Kan – Scuola di Kendō, diretta dal M° Stefano Zancaner, attraverso lo Shumpu Kai è centro di studio e diffusione di questo Koryū in Italia.
Il Seminario è stato anche l’occasione per presentare il Settore CSEN – Kenjutsu e Koryū che si prefigge lo scopo di far conoscere le Koryū (Scuole di arti marziali giapponesi fondate prima del 1868) che abbiano una sede legittima in Italia.
Per informazioni: stefano.zancaner@kenshinkan.it – www.hokushinittoryu-italia.com