CSEN Firenze presenta per la prima volta il corso di EMS Personal Trainer. Parliamo di EMS (Elettro Stimolazione Muscolare), metodo di allenamento che trova origine negli anni ‘70 soprattutto nella pratica fisioterapica.
Attraverso correnti monofasiche si cercava in riabilitazione di ottimizzare i tempi di recupero di pazienti affetti da patologie muscoloscheletriche o neuromuscolari oppure con atleti impossibilitati a muoversi a causa di un infortunio o in rieducazione funzionale post intervento. E proprio questo con l’andar del tempo divenne il campo di maggiore applicazione e ricerca, studiandone gli effetti sulla performance. Da Kotz a Cometti numerosi divennero gli studi a dimostrazione della sua efficacia.
Le macchine di elettrostimolazione, con l’andar del tempo e il miglioramento della ricerca passarono a correnti bifasiche, in grado di emulare sempre più verosimilmente la contrazione muscolare. Strumenti su cui tutti i parametri diventarono modulabili dalla frequenza di impulso alle intensità, pause e picchi di ingresso. Veri e propri ausili tecnologici evoluti con programmi testati per svariati utilizzi. L’elettrostimolazione si è evoluta e specializzata continuamente come il fitness e la preparazione fisica.
Scarica il Modulo Iscrizione Corso EMS Personal Trainer
Attraverso l’EMS possiamo obiettivi fino ad ora inimmaginabili, grazie alla creazione di macchine che ci offrono la possibilità di lavorare attivamente le catene muscolari sollecitate e non solo singoli muscoli in contrazioni isometriche passive.
Il lavoro con EMS si integra perciò perfettamente con qualsiasi allenamento condizionante già esistente ottimizzando i tempi e riducendo ai minimi termini i tempi di applicazione.
Attualmente l’EMS viene utilizzata per ottimizzare dunque il tempo di allenamento qualsiasi sia la capacità condizionale o coordinativa che si voglia allenare (forza, resistenza, rilassamento muscolare, flessibilità, tonificazione, dimagrimento, capillarizzazione) senza incorrere in problemi relativi all’utilizzo di attrezzi di lavoro che possano gravare su articolazioni o possano vincolare il movimento. Evitiamo in tal modo di sovraccaricare le strutture osteoarticolari e i loro connessi effettuando altresì un lavoro antalgico su problematiche relative al rachide e le sue curve di carico.
Agonisti e antagonisti lavorano contemporaneamente e in bilanciamento con l’EMS in total body.
Titolo rilasciato
Al superamento dell’esame finale viene rilasciato il Tesserino Tecnico e il Diploma Nazionale CSEN di EMS Personal Trainer (1° o 2° livello) , valido su tutto il territorio nazionale. Il CSEN, Ente Nazionale di Promozione Sportiva, è riconosciuto dal CONI e dal Ministero dell’interno. Il corsista sarà inserito nell’Albo Tecnici Nazionale sul sito www.csen.it/albo-tecnici-nazionale.html
Il Diploma rilasciato, insieme al TESSERINO TECNICO, consente sia di lavorare presso palestre o centri sportivi, sia di intraprendere la libera professione.
CSEN, riconoscimenti
Il Centro Sportivo Educativo Nazionale (C.S.E.N.) è Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI [D.lgs. 242 del 23/7/99 Delib. Cons. Naz. CONI 1224 del 15/5/2002]; Ente nazionale con finalità assistenziali riconosciuto dal Ministero degli Interni [D.M. 559/C 3206-12000 – A (101) del 29-02-1992]; Ente Nazionale di Promozione Sociale[iscrizione n°77 Registro Nazionale Ministero del Lavoro e Politiche Sociale – Legge 7-12-2000 n.383] ed è iscritto all’Albo Provvisorio del Servizio Civile Nazionale.
C.S.E.N. rientra nello SNaQ Sistema Nazionale Alta Qualità delle qualifiche dei Tecnici Sportivi organizzato dalla Scuola dello Sport del Coni.
Il C.S.E.N. è stato ufficialmente incluso nell’elenco dei soggetti accreditati per la formazione del personale della scuola. Pertanto le iniziative formative sono riconosciute dal M.I.U.R. (Ministero Istruzione, Università e Ricerca).
Requisiti obbligatori
Il corso è riservato a fisioterapisti, laureati o laureandi in scienze motorie, personal trainer o istruttori body building con titoli rilasciati da Federazioni o EPS.
Il corso di 2° livello è riservato a chi ha frequentato e superato con successo l’esame per il 1° livello
Il corso è riservato ai tesserati CSEN (per chi non fosse associato tramite l’iscrizione al corso è possibile contestualmente associarsi).
Una copia della documentazione che attesta il possesso dei requisiti obbligatori (attestato, diploma, certificato di laurea o certificato di iscrizione al 1° livello del corso per i partecipanti al 2° livello) dovrà essere inviata via mail a segreteriacsenfirenze@gmail.com insieme al modulo di iscrizione.
Durata
32 ore suddivise tra lezioni teoriche e pratiche. Le lezioni si svolgono sempre durante il weekend.
Per accedere all’esame è consentito un limite massimo del 20% di ore di assenza.
Questi i corsi già in programma:
- 1° livello – 6 & 7 – 27 & 28 FEBBRAIO 2016 – @ Prato
- 1° livello – 18 & 19 – 25 & 26 GIUGNO 2016 – @ Firenze
- 1° livello – 8 & 9 – 22 & 23 OTTOBRE 2016 – @ Firenze
- 1° livello – 19 & 20 NOVEMBRE – 10 & 11 DICEMBRE 2016 – @ Firenze
In orario 9,00 – 19,30 circa, con 1 ora di pausa pranzo.
Svolgimento corso
Il corso si svolgerà, salvo diverse disposizioni comunicate tempestivamente:
Corso di febbraio – Sede ASD Imaginadanza, Via Roubaix, 41 – 59100 Prato
Corsi di giugno/ottobre/novembre–dicembre – Sede CSEN Firenze – Viale Europa 95
Docenti
Dott. Mario Vella
Programma
- La legislazione riguardo i trainer e responsabilità
- Chi è l’EMS trainer
- Ambiti di intervento
Cenni di elettrostimolazione
- Funzionamento e campi di utilizzo
- Controindicazioni
- Effetti positivi
- Effetti collaterali
- Studi internazionali effettuati
Marketing
- Canali di vendita
- modalità di vendita
- strategie
- processi di fidelizzazione
- la comunicazione con il cliente
Cenni di anatomia e fisiologia muscolare in EMS
- la cellula e il potenziale d’azione
- il sistema muscoloscheletrico
- l’apparato muscolare
- Il sistema nervoso centrale e il movimento
- Apparato respiratorio e cardiocircolatorio
- il muscolo
Fisiologia dell’allenamento ed EMS
- i principi dell’allenamento
- supercompensazione
- overtraining
- tipi di contrazione
- espressioni di forza
Metodologia dell’allenamento
- Capacità condizionali e coordinative
- mezzi e metodi di allenamento
- Parametri del carico di lavoro
- Programmazione dell’allenamento
- Protocolli di lavoro standardizzati
- Creazione di un allenamento
Protocolli di uso standard
Programma cardio-circolatorio
- definizioni tecniche
- riscaldamento
- Capillarizzazione
- Recupero attivo
- Body relax
Programma di rinvigorimento
- definizioni tecniche
- Tonificazione
- Dimagrimento
- Forza
- Resistenza
- ipertrofia
Altri temi trattati:
- Anamnesi
- antropometriche e composizione corporea – biotipi
- allenamento funzionale
- alimentazione e supplementazione
- stretching
- postura e stile di vita
Costo
La quota di iscrizione al corso è di € 505,00 (pagabile in un’unica soluzione o in più rate come specificato nel contratto), la quota comprende materiale didattico, assicurazione, esame e rilascio del Tesserino Tecnico e Diploma Nazionale.
L’esame è ripetibile una volta gratuitamente, nella sessione di recupero stabilita dal Comitato CSEN.
Il corso partirà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, in caso non venga raggiunto il limite, le quote versate verranno restituite.
Scarica il Modulo Iscrizione Corso EMS Personal Trainer