Dammi il pollice… e ti dirò che olio essenziale usare per eliminare lo stress
Il massaggio alla mano, quali sono gli oli essenziali che aiutano
Dopo aver affrontato nella pillola precedente “il Massaggio alla Mano” al fine di alleviare lo stress accumulato durante la giornata, vi indico gli oli essenziali che potenziano l’effetto del massaggio.
A seconda del tipo di emozione che vogliamo eliminare, quella che più sentiamo invadente, useremo un olio essenziale diverso.
Partiamo dal Pollice che abbiamo detto essere governato da Milza e Stomaco e associato alla preoccupazione.
La preoccupazione è dannosa se diventa ossessione, pre-occuparsi cioè occuparsi prima di qualcuno, è qualcosa di sano.
Quando il pensiero ossessivo verso qualcosa o qualcuno non ci dà pace, quando è un pensiero ciclico che ritorna, allora la Milza non è in equilibrio.
La “Milza”, in Medicina Cinese, dovrebbe avere la capacità di aiutarci guardare le cose con obiettività e andare oltre, qualora la soluzione non si trovasse.
Vorremmo, ad esempio, cambiare lavoro ma non troviamo le condizioni per farlo; vorremmo quell’amore che non possiamo avere; vorremmo cambiare casa ma non è possibile perché costerebbe troppo etc..etc.. e così subentra la frustrazione, il pensiero diventa circolare, ossessivo e si crea un pensiero stagnante.
A tal fine, sono necessari oli essenziali che “sbloccano” e che muovono, sia a livello fisico che a livello psichico.
Come sappiamo, infatti, un sintomo fisico talvolta nasce da un disagio mentale.
Useremo la salvia dall’azione mucolitica per fluidificare situazioni da cui non riusciamo ad uscire; l’arancio amaro ci aiuterà a buttar fuori quello che dentro ci tormenta e l’arancio dolce ci donerà quella pace e calma mentale che allevierà lo stress.
Unire una goccia di questi oli essenziali ad una base di dieci gocce di olio di mandorle dolci, crea una miscela ottima da sfruttare massaggiando il dito pollice nel nostro rito serale.
Alla prossima #pilloladibenessere!
Chiara Franchini – Naturopata e Insegnante discipline olistiche CSEN