Eliminiamo lo stress accumulato durante il giorno
La pillola di benessere… della sera!
A chi non capita di arrivare a sera carico di stress, frustrazione e tensione?
E la regola della buona salute vuole “non si va a dormire stressati”. La notte serve per dormire e rigenerare tutte le cellule del nostro corpo.
A tale scopo, vi parlerò di una antica tecnica orientale che vi aiuterà ad allentare le tensioni e che potete comodamente fare seduti sul divano, semplicemente massaggiandovi le dita della mano.
Secondo questa antichissima tradizione, che fonda le sue origini nella medicina tradizionale cinese, ogni dito della mano corrisponde ad un organo, ad un viscere e… ad una emozione.
Nel pollice, governato da Milza e Stomaco, risiede la nostra PREOCCUPAZIONE.
Massaggiamo il pollice più volte nei casi in cui il pensiero ossessivo e ricorrente, turbinio mentale e le preoccupazioni prendano il sopravvento. Massaggiamolo pensando alla parola “ Pace”.
Nell’indice, risiede la PAURA. La paura è un sentimento fondamentale per la sopravvivenza, ci tiene lontani da pericoli mortali; ma se in eccesso e se diventa paralizzante, il nostro Rene non ci supporta.
Massaggiamo l’indice più volte pensando alla parola “ Coraggio”.
Nel medio risiede la RABBIA. Il nostro fegato si ribella e hanno vinto collera, irascibilità, e frustrazione. Massaggiamo il dito medio pensando alla parola “ Calma”.
L’Anulare è governato dal Polmone e risiedono la TRISTEZZA e malinconia. Utile anche per rimpianto e sconforto. Massaggiamo il dito anulare pensando alla parola “ Accettazione”.
Ed infine il mignolo, ultimo ma non per importanza. Esso è governato dal CUORE. Quello che dovremmo fare per farlo star bene è pensare alla “Gioia”. Le emozioni come irritabilità, eccitazione eccessiva, agitazione e ansia vanno spazzate via assolutamente prima di coricarsi. E allora massaggiamo il mignolo per qualche secondo in più, magari ad occhi chiusi, visualizzando un enorme cuore rosso davanti a noi e ripetendo nella nostra mente “ Gioia, Gioia e..Gioia”.
Alla prossima #pilloladibenessere!
Chiara Franchini – Naturopata e Insegnante discipline olistiche CSEN