FloraFirenze è la prima esposizione di floricoltura organizzata a Firenze dove a fare da protagonista sono i fiori e le piante, più belli e rari al mondo, e il made in Italy, riscontrabile nella scenografia e negli allestimenti. Il capoluogo toscano diventa, dal 30 aprile al 11 maggio, “capitale del giardino mondiale”.
Per l’occasone la città mette a disposizione Il Parco delle Cascine, uno dei parchi più grandi e prestigiosi di Firenze, con i suoi 160 ettari di verde attraversati da percorsi pedonali e piste ciclabili, e 35 ettari di bosco arricchiti da aree sportive e monumenti storici.
FloraFirenze è una passeggiata… attraverso le eccellenze del florovivaismo italiano e il rivoluzionato e rilanciato Parco delle Cascine.
Il percorso inizia con la regione ospite: un paesaggio toscano da quindi il via alla manifestazione che prosegue con un giardino all’italiana caratterizzato dalle piante più belle ricontrabili in Italia. Successivamente si attraversa uno spazio desertico, con un giardino esotico, troviamo poi una composizione di oltre 5.000 azalee, un giardino giapponese, dove troveremo bonsai di piante da tutto il mondo. Troveremo poi collezioni di artisti del verde che da generazioni selezionano esemplari di agrumi e di rose esponendo le più prestigiose collezioni del mondo, vedremo il regno del fiore reciso, un’area dedicata alla Land art (Land Art significa “arte della terra”, creare l’arte da ciò che la natura offre), forma d’arte contemporanea dove l’artista interviene direttamente sul territorio naturale, utilizzando i materiali incontaminati che gli fornisce il territorio.
FloraFirenze 2015 si svolgerà dal 30 aprile all’11 maggio 2015.
L’evento è inoltre patrocinato da EXPO Milano 2015.
Cosa c’entra la realtà CSEN in tutto questo?
CSEN Firenze è l’UNICO ente di Promozione Sportiva presente all’interno della manifestazione, che partecipa come Centro di Eccellenza Olistico, riconoscimento ottenuto da qualche mese. Il comitato CSEN Firenze da anni ha dimostrato una particolare eccellenza nel settore olistico fornendo il miglior servizio possibile nei corsi di formazione, attività e organizzazione di eventi e manifestazioni in questo settore.
Ciò ha portato la nostra realta ad essere l’unico Ente di Promozione Sportiva a prendere parte all’evento di FloraFirenze con un programma ricco di avvenimenti olistici che si integrano perfettamente alla realtà e allo spirito della manifestazione vivaistica.
CSEN Firenze come Centro di Eccellenza Olistico presenterà i corsi di formazione che si tengono sul territorio, tramite i suoi Operatori Tecnici allieterà le passeggiate del pubblico di FloraFirenze con massaggi e trattamenti olistici che ognuno potrà provare sulla propria pelle -in maniera gratuita- così da rendere quest’unica esperienza floreale ancor più rilassante ed esclusiva; ci saranno inoltre consulenze sui Fiori di Bach e trattamenti Shiatsu, massaggi con le Campane Tibetane, momenti di counseling e tanto altro.
Venite a trovarci?