La Giornata Mondiale del Tai Ji Quan e del Qi Gong è un evento annuale che dal 1999 ricorre ogni ultimo sabato di Aprile in più di 60 Nazioni per celebrare la nascita (teorica) del monaco taoista Zhang Sanfeng (張三峰, XII sec. d.C. circa), considerato il fondatore del Tai Ji Quan. Milioni di persone, senza barriere geografiche, politiche o di razza, si incontrano per celebrare insieme, per vivere un’emozione, per far conoscere e diffondere i salutari benefici di queste discipline.
L’evento è aperto al pubblico, e inizia alle 10 di mattina in Nuova Zelanda per poi diffondersi in Oceania, Asia, Europa, Nord America e Sud America, terminando con gli ultimi eventi nei fusi orari delle Hawaii, quasi un intero giorno dopo. Fra gli eventi sono incluse esibizioni di massa di Tai Ji Quan in molte città e lezioni gratuite nella maggior parte delle città partecipanti.
La Giornata Mondiale del Tai Ji con l’alto patrocinio dell’ONU, agisce anche come fonte di informazioni per tutte le istituzioni pubbliche e private interessate a queste discipline, e lavora in unione con molte realtà anche differenti tra loro, nei vari Paesi del mondo ove si svolge.
La CHENG MING FIRENZE, affiliata CSEN, quest’anno festeggerà l’evento al Parco dell’Anconella, Via Villamagna, Firenze
Si inizia la pratica, APERTA A TUTTI anche ai curiosi, puntuali alle 10.00!
Per tutti i nostri praticanti il ritrovo è invece fissato alle 9.30 all’ingresso (civico 39/c, zona Fontanelle e Anfiteatro), andremo così a prender posto vicino all’argine del fiume oltrepassato il laghetto; se sarà possibile porteremo un gazebo da montare.
Praticheremo fino alle 13.00 circa e poi: PIC NIC! Tutti gli allievi partecipanti sono pregati di portare qualcosa da condividere per il pranzo.
ATTENZIONE: in caso di pioggia l’evento sarà svolto presso la palestra della SCUOLA PUCCINI, in Via del Larione 33 (Firenze)