Il massaggio thailandese è un trattamento corporeo indicato per recuperare la “forza vitale” e ristabilire l’equilibrio bio – energetico. Prende spunto dai concetti della medicina tradizionale cinese (MTC) e della medicina indiana ayurvedica, ed è arricchito da elementi di yoga e di stretching.
Viene fatto un importante lavoro diretto sul sistema muscolare, con pressioni sulle fasce atte a decontrarre e scollare i muscoli stessi. Vi è poi una parte molto dolce atta al rilassamento e al coinvolgimento del sistema emozionale della persona trattata. Le posizioni di yoga e di stretching permettono il lavoro sui canali energetici, muscoli, tendini e legamenti, aumentando la flessibilità e la capacità di movimento.
È normalmente eseguito a terra (su futon), dove colui che lo riceve e colui che lo effettua indossano abiti confortevoli. Non è consentito l’uso di oli.
Titolo rilasciato
Al superamento dell’esame finale viene rilasciato il Tesserino Tecnico e il Diploma Nazionale CSEN di OPERATORE MASSAGGIO THAI , valido su tutto il territorio nazionale. Il CSEN, Ente Nazionale di Promozione Sportiva, è riconosciuto dal CONI e dal Ministero dell’interno. Il corsista sarà inserito nell’Albo Tecnici Nazionale sul sito www.csen.it/albo-tecnici-nazionale.html
Il Diploma rilasciato, inseme al TESSERINO TECNICO, consente sia di lavorare presso centri e palestre , sia di intraprendere la libera professione.
CSEN, riconoscimenti
Il Centro Sportivo Educativo Nazionale (C.S.E.N.) è Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI [D.lgs. 242 del 23/7/99 Delib. Cons. Naz. CONI 1224 del 15/5/2002]; Ente nazionale con finalità assistenziali riconosciuto dal Ministero degli Interni [D.M. 559/C 3206-12000 – A (101) del 29-02-1992]; Ente Nazionale di Promozione Sociale[iscrizione n°77 Registro Nazionale Ministero del Lavoro e Politiche Sociale – Legge 7-12-2000 n.383] ed è iscritto all’Albo Provvisorio del Servizio Civile Nazionale.
C.S.E.N. rientra nello SNaQ Sistema Nazionale Alta Qualità delle qualifiche dei Tecnici Sportivi organizzato dalla Scuola dello Sport del Coni.
Il C.S.E.N. è stato ufficialmente incluso nell’elenco dei soggetti accreditati per la formazione del personale del- la scuola. Pertanto le iniziative formative sono riconosciute dal M.I.U.R. (Ministero Istruzione, Università e Ricerca).
Requisiti obbligatori
Il corso è rivolto ad appassionati, curiosi e a chiunque voglia intraprendere un nuovo percorso didattico.
Il corso è riservato ai tesserati CSEN.
Durata
50 ore suddivise tra lezioni teoriche e pratiche. Le lezioni si svolgono sempre durante il weekend.
Per accedere all’esame è consentito un limite massimo del 20% di ore di assenza.
- 16, 17 gennaio 2016 @ Aula CSEN
- 13, 14 febbraio 2016 @ Aula CSEN
- 20, 21 febbraio @ Aula CSEN
IN ORARIO 9,30 – 19,30
Programma
• Fondamenti di anatomia e fisiologia umana funzionale: apparato locomotore, sistema cardiocircolatorio, sistema respiratorio
• Perchè il massaggio thai
• La figura dell’operatore del massaggio, approcci col ricevente
• Psicologia e principi del massaggio thai
• Storia e tecniche del massaggio thai
• Introduzione sui meridiani corporei
• Analisi dei caratteri morfologici per la corretta impostazione del massaggio
• Feedback post massaggio
Costo
La quota di iscrizione al corso è di € 390,00 (pagabile in un’unica soluzione o in più rate come specificato nel contratto), la quota comprende materiale didattico e assicurazione.
La quota per l’esame e il rilascio del Tesserino Tecnico e Diploma Nazionale è di € 150,00.
L’esame è ripetibile una volta gratuitamente, nella sessione di recupero stabilita dal Comitato CSEN.
Il corso partirà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, in caso non venga raggiunto il limite, le quote versate verranno restituite.