Per tutti gli appassionati buone notizie: sono aperte le iscrizioni al corso di massaggio sportivo che partirà a SETTEMBRE 2016 a Firenze.
Il massaggio sportivo sta diventando negli anni una tecnica sempre più utilizzata e richiesta, lo scopo è quello di aumentare la capacità di prestazione e, pertanto, riveste un ruolo importante nel sistema di preparazione degli atleti.
Il massaggio sportivo ha tre effetti: prepara il muscolo rendendolo pronto all’impegno, lo rilassa dopo l’attività e ne migliora i tempi di recupero. Può infine essere praticato per un semplice rilassamento generale o locale.
L’obiettivo del corso è quello di fornire le tecniche base per l’esecuzione del massaggio sportivo, manipolazione dei tessuti molli del corpo umano: cutanei, sottocutanei, muscolari e vascolari.
CSEN, riconoscimenti
Il Centro Sportivo Educativo Nazionale (C.S.E.N.) è Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI [D.lgs. 242 del 23/7/99 Delib. Cons. Naz. CONI 1224 del 15/5/2002]; Ente nazionale con finalità assistenziali riconosciuto dal Ministero degli Interni [D.M. 559/C 3206-12000 – A (101) del 29-02-1992]; Ente Nazionale di Promozione Sociale[iscrizione n°77 Registro Nazionale Ministero del Lavoro e Politiche Sociale – Legge 7-12-2000 n.383] ed è iscritto all’Albo Provvisorio del Servizio Civile Nazionale.
C.S.E.N. rientra nello SNaQ Sistema Nazionale Alta Qualità delle qualifiche dei Tecnici Sportivi organizzato dalla Scuola dello Sport del Coni.
Il C.S.E.N. è stato ufficialmente incluso nell’elenco dei soggetti accreditati per la formazione del personale della scuola. Pertanto le iniziative formative sono riconosciute dal M.I.U.R. (Ministero Istruzione, Università e Ricerca).
Requisiti obbligatori
Il corso è rivolto ad appassionati, estetiste, allenatori, maestri e a chiunque voglia intraprendere un nuovo percorso didattico.
Il corso è riservato ai tesserati CSEN.
Per la partecipazione al corso è necessario dotarsi di: abbigliamento comodo, costume da mare, ciabatte, plaid.
Durata
Lezioni teoriche e pratiche comprensive di tirocinio. Le lezioni si svolgono sempre durante il weekend. Il tirocinio potrà essere svolto presso strutture qualificate, o altro, comunque andrà certificato tramite un foglio fatto firmare dalla persona che riceve il trattamento.
Per accedere all’esame è consentito un limite massimo del 20% di ore di assenza.
- 24 e 25 SETTEMBRE
- 15 e 16 OTTOBRE
- 5 e 6 NOVEMBRE
- 3 e 4 DICEMBRE
IN ORARIO 9,30 – 19,30
Programma
- Anatomia e fisiologia
- Le origini del Massaggio Sportivo: quando e dove è nato, dall’Oriente all’Occidente, Ippocrate, le tradizioni greco-romane, gli egizi.
- Definizione del M.S.
- Lo sport e l’importanza della figura del massaggiatore sportivo
- Finalità
- Cenni di anatomia e fisiologia:
- I tessuti: osseo, muscolare, cartilagineo,connettivo, adiposo.
- I legamenti, i tendini, le guaine e le borse tendinee, le aponeurosi, la fascia profonda, il liquido sinoviale.
- Le articolazioni: sinartrosi, anfiartrosi, diartrosi.
- Cenni di anatomia funzionale:
- il sistema propriocettivo
- la contrazione muscolare
- Cenni di traumatologia essenziale sportiva
- contratture, stiramenti, strappi
- Le patologie: affaticamento muscolare, dolore post esercizio, crampi, sindromi da sovraccarico, infiammazione, dolore.
- La manualità dell’operatore del massaggio sportivo (approccio e scambio)
- Manovre del massaggio
- Gli strumenti manuali del massaggiatore
- Le posture di lavoro
- Il massaggio nello sport agonistico e amatoriale
- Il massaggio sportivo decontratturante
- Il massaggio sportivo pre-gara
- Il massaggio sportivo post-gara
- Indicazioni
- Controindicazioni
- Applicazione delle manovre nel massaggio pre e post gara
- Variabili esecutive
- Applicazione nei diversi sport
Costo
La quota di iscrizione al corso è di € 690,00 (pagabile in un’unica soluzione o in più rate come specificato nel contratto), la quota comprende materiale didattico e assicurazione.
La quota per l’esame e il rilascio del Tesserino Tecnico e Diploma Nazionale è di € 180,00.
L’esame è ripetibile una volta gratuitamente, nella sessione di recupero stabilita dal Comitato CSEN.
Il corso partirà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, in caso non venga raggiunto il limite, le quote versate verranno restituite.