Come ogni stagione sportiva, il Comitato Provinciale di Csen Firenze e Prato dedica grande attenzione al mondo della Danza, con vari festival, rassegne e conferenze
Quest’anno è sicuramente il mese di maggio a farla da padrone, con ben quattro eventi organizzati dallo staff Csen, tre di questi si sono già svolti con grande partecipazione di ballerini di ogni fascia di età e una cornice di pubblico numerosa.
Street Dance Csen Contest
Il contest è stato diviso in due giornate, una dedicata a Hip Hop svolta domenica 8 maggio, presso il centro commerciale il ‘Parci di Calenzano’. Sempre nella stessa location si svolgerà il 29 maggio la parte del contest dedicata alla BreakDance. L’intera manifestazione ha previsto un montepremi di 3.000 euro.
Dalle ore 10 alle 19, si sono sfidati atleti under 11 / 12-15, over 16 in battaglie di Hip Hop, uno stile di danza diventato popolare prima in America e poi giunto con grande successo in Italia. Numera la presenza di spettatori che ha contato 200 presenze.
Non sono mancate le premiazioni, con targhe e medaglie ai partecipanti consegnate in merito alla modalità di partecipazione alle discipline previste: Uno vs Uno, Due vs Due e Crew che prevedeva la sfida con modalità battaglia (“Battle”), nominazione presa proprio dal gergo americano. Sono stati previsti anche premi in borse di studio per i primi posti assoluti.
Prossimo appuntamento fissato per il 29 Maggio. Stesso posto per la sfida di Break Dance.
Estate in Danza
Sabato 14 maggio al palazzetto ‘Paolo Valenti’, dalle ore 21 alle 23, è stata invece la volta della seconda edizione di Estate in Danza. Anche per questa kermesse la partecipazione ha ottenuto i livelli sperato con nove scuole che hanno partecipato nelle diverse discipline.
La manifestazione ha visto nella parte conclusiva, la consegna di targhe di ringraziamento del Comitato Provinciale di Firenze e Prato ad un gran numero di giovani leve della danza di diverse scuole della città.
Florence Dance Cup: gara di Danza Sportiva Sociale e Amatoriale
Weekend intenso, interamente dedicato alla danza: il giorno successivo ad ‘Estate in Danza’, domenica 15 maggio, Il ‘Pala Valenti’ si riapre per ospitare la ‘Florence Dance Cup’. Una competizione di danza sportiva suddivisa in due tempi: la prima dalle ore 09.30 alle 14 con discipline di danze standard, latino americane, liscio, ballo da sala e caraibico. La seconda parte della manifestazione ha visto coinvolte le discipline delle danze coreografiche, artistiche e free-style.
La partecipazione è stata il testimone di una manifestazione organizzata nel dettaglio. Importante la presenza di oltre 50 associazioni di danza, esaltata dall’affluenza di circa 450 atleti e una presenza di pubblico di circa 600 persone. Pubblico protagonista anche nel finale di manifestazione con la partecipazione ad il ballo di gruppo conclusivo insieme a tutti gli atleti.