Investi nel tuo futuro col Corso Massaggio Hawaiano Lomi Lomi!
Il Lomi Lomi è un’antica pratica con origine in tutta la Polinesia.
Nell’ambito della medicina tradizionale hawaiana costituisce la tecnica principale di manipolazione fisica dell’energia.
Pur essendo fruibile anche solo come una modalità di trattamento corporeo, il lomi lomi comprende l’insieme dei metodi hawaiani di educazione e cura della sfera psico-emotiva, uniti ad una potente e versatile tecnica di manipolazione dei tessuti molli.
È eseguito attraverso una serie di movimenti lunghi e ritmici, che portano benefici al sistema linfatico, circolatorio, respiratorio, digestivo e muscolare.
Tutti i movimenti del Corso Massaggio Hawaiano Lomi Lomi si ispirano alla ciclicità ed alla grazia delle onde del mare, essendo nato come pratica antica alle isole Hawaii, dove i guaritori lo consideravano uno dei rituali di guarigione per eccellenza.
Ancora oggi il Lomi Lomi è praticato nelle Hawaii con lo stesso obiettivo di un tempo, ricongiungere l’uomo con la sensibilità del proprio corpo, come all’esterno così all’interno, per donare nuova fluidità, coordinazione ed equilibrio.
Il trattamento si esegue con gli stessi olii preziosi di un tempo, con gesti e movimenti che si alternano ritmando velocità ed intensità diverse, per ricreare l’armonia fra corpo, mente e spirito e conciliare le energie.
Curiosità storiche sul Massaggio Hawaiano Lomi Lomi
Medicine hawaiane
Di generazione in generazione, il Lomi Lomi è stato tramandato all’interno di una cerchia di iniziati, chiamati kahuna, depositari del sapere tradizionale dell’arcipelago. Kahuna, letteralmente, il “guardiano del segreto”, è oggi un termine mal compreso o distorto.
In origine inteso per indicare un adepto e insegnante specializzato in una delle branche della conoscenza tradizionale, è stato in seguito usato in modo indiscriminato per indicare soprattutto individui dediti a pratiche magiche corrotte o devianti.
Un kahuna è invece qualcuno iniziato e addestrato, da un parente naturale o adottivo, in un certo campo di conoscenza. Oltre agli studi esoterici, la loro preparazione includeva materie oggi considerate scientifiche o tecniche.
C’erano più di quaranta specializzazioni tra i kahuna, di cui quattordici relative alle arti terapeutiche. Le invasioni da Tahiti e Samoa attorno al 1250 d.C., con il conseguente sovvertimento della struttura sociale tradizionale dei clan a favore di una più gerarchizzata e autoritaria, in linea con i desideri dei nuovi capi, prima, e la venuta dell’uomo bianco, in tempi in cui la politica missionaria cristiana era miope ed impietosa, dopo, produsse la quasi totale scomparsa degli ordini iniziatici.
Persecuzioni, e in seguito, leggi contro il kahunaismo, obbligarono i pochi kahuna superstiti al silenzio e alla segretezza. Gran parte della tradizione huna scomparve.
Medicina kahuna Hawaii
Fu solo nel 1920 che un occidentale, Max Freedom Long (1898-1971), dopo una lunga e difficile ricerca riuscì a scoprire il codice segreto usato dai kahuna per celare nella lingua hawaiana i principi della loro tradizione esoterica.
In seguito, in tempi più recenti, altri studiosi hanno contribuito a gettare luce su questa dottrina poco conosciuta. In particolare a Serge Kahili King, hawaiano di adozione e kahuna iniziato nell’ordine di Kane, va il merito di avere divulgato in modo chiaro e lucido, con libri e seminari, questo antico sistema.
Persino alcune famiglie hawaiane, nel cui interno si era mantenuta una tradizione orale della storia e dei costumi ancestrali dell’arcipelago, hanno scelto di dividere anche con gli haole, i non-hawaiani, questa conoscenza.
I tempi sono ormai maturi perché lo huna sia di nuovo accessibile. Gran parte di questa tradizione è esposta nel Kumulipo, il libro della creazione hawaiano. In origine parte di una tradizione orale, esso fu composto nella sua forma attuale nel 1700 da Keaulumoku.
Entriamo nel dettaglio degli effetti del Massaggio Hawaiano Lomi Lomi
Il Lomi Lomi, come altre forme di massaggio, produce una serie di benefici per il corpo.
Ne ricordiamo qui i più importanti:
- Favorisce il ritorno venoso
- Stimola il sistema linfatico
- Migliora in modo indiretto la circolazione arteriosa
- Crea calore, accresce il metabolismo e quindi migliora l’eliminazione delle scorie
- Stira, allunga, ammorbidisce e libera i tessuti molli
- Migliora l’ampiezza di movimento delle articolazioni
Cosa si impara durante il corso Massaggio Hawaiano Lomi Lomi
- Preparazione e Rituale pre e post massaggio
- Movimenti nel massaggio
- Uso delle diverse manovre del massaggio
- Empatia e Relazione con il ricevente
- Energizzare con movimenti ad onda
Docente del corso: Fabrizio Messina
Inizio corso massaggio hawaiano Lomi Lomi: 28 ottobre 2023
Contattaci per ricevere subito la brochure informativa del corso!