Volete diventare Educatore Cinofilo e state cercando un corso di formazione? Non sapete come orientarvi tra le tante sigle CSEN, ENCI, APNEC, ecc? Le offerte in questo momento in Italia sono moltissime e se non si ha esperienza può essere difficile orientarsi. Ecco i miei dieci consigli per scegliere il corso giusto, evitare le truffe e spendere bene il proprio tempo e il proprio denaro.
CORSI PER EDUCATORI CINOFILI: LE DIECI DOMANDE PER SCEGLIERE BENE
A cura di Luisa Mainardi, Doggy Park – Scuola relazionale
- Andate di persona a visitare la scuola in cui si terrà il corso. Le migliori scuole in Italia sono centri cinofili affermati, con ampie strutture di accoglienza sia per le persone che per i cani, e in genere sono molto frequentate. Cercate di capire se voi e il vostro cane potrete trovarvi bene ed avere una buona esperienza.
- Controllate che il corso che vi viene offerto sia riconosciuto da un Ente di Promozione Sportiva riconosciuto a livello nazionale. Questo vi garantisce elevati standard di qualità e il corretto svolgimento del corso e degli esami finali. Se è un corso di preparazione all’esame e se sulla locandina non c’è il logo dell’ente in genere si tratta di un corso non riconosciuto. I corsi riconosciuti si trovano pubblicati sui siti istituzionali degli enti.
- Informatevi sulle persone che vi faranno lezione. Ricordate che un buon insegnante può aprirvi nuovi orizzonti e cambiarvi la vita. I corsi migliori vengono tenuti da Istruttori Cinofili di grande esperienza. Sui siti nazionali trovate l’elenco degli Istruttori Formatori riconosciuti dall’Ente di appartenenza.
- Fatevi dare notizie sul corso dell’anno precedente. Chiedete quanti iscritti ci sono stati, quanti sono arrivati a sostenere l’esame e quanti sono stati promossi.
- Evitate i corsi con pochi allievi. Un buon corso ha almeno 12 iscritti, se sono di più è meglio. Se la scuola ha le strutture giuste un buon corso può avere anche 25 o 30 allievi. Un corso numeroso consente ai futuri tecnici di conoscersi e confrontarsi, di trovare degli amici e magari dei futuri colleghi. E consente di vedere come gli Istruttori impostano il lavoro con i diversi cani. Un corso poco numeroso al contrario offre poche opportunità di confronto, amicizia, esperienza, e può diventare una esperienza sterile.
- Cercate di parlare con chi ha da poco finito il corso o lo sta frequentando. Le informazioni più attendibili sulla scuola si ottengono da chi ha seguito quel percorso prima di voi. Una buona scuola è felice di presentarvi i suoi allievi.
- Assicuratevi di potere svolgere il tirocinio formativo presso la scuola, seguendo le lezioni e i corsi rivolti ai clienti o agli associati e osservando il lavoro dei professionisti. Il tirocinio è una delle parti più importanti dell’intero corso. Se presso la scuola si tengono molte lezioni e si svolgono molte attività differenti avrete tante occasioni per capire come si lavora sui problemi e sulle esigenze reali dei cani e delle famiglie.
- Chiedete se sarete seguiti da un Tutor nel lavoro pratico col cane. La teoria infatti può essere seguita da una classe numerosa, ma la preparazione del cane richiede un lavoro personalizzato. Io ho un mio standard personale: calcolo un professionista di supporto ogni 5/6 allievi educatori.
- Informatevi sui costi aggiuntivi, ad esempio per l’esame finale, per il tesserino tecnico, per il diploma. Domandate se sono inclusi nel prezzo del corso o se devono essere pagati a parte.
- Evitate i corsi on line: per diventare Educatore Cinofilo la teoria non basta. Tutti i corsi seri richiedono agli allievi di frequentare le lezioni con il cane ed impongono per il superamento degli esami un periodo di tirocinio.
Il post, apparso sulla pagina FB della scuola, è stato immediatamente apprezzato dal nostro staff, in quanto ci rispecchia. I nostri standard di qualità sono molto alti: lezioni frontali, docenti competenti e riconosciuti a livello Nazionale, centri cinofili e strutture adeguate, quote di partecipazioni chiare e con possibilità di rateizzare senza costi aggiuntivi.
I nostri corsisti riescono a realizzarsi in un arco di tempo adeguato, troviamo infatti chi lavora in centri cinofili già avviati, addirittura anche chi ha aperto una propria associazione e sta lavorando, lasciatecelo dire, “alla grande”.
Scuola di formazione CSEN Firenze, una sicurezza.
CLICCA QUA e scopri quando partirà il nostro prossimo corso di Educatore cinofilo