Corso educatore cinofilo in breve:
✓ Inizio formazione: dal 14 settembre 2024
✓ Durata totale del corso: oltre 224 ore (lezioni teoriche, pratiche, + pratica al campo)
✓ Rilascio diretto del Diploma CSEN e del Tesserino Tecnico, con iscrizione all’Albo Nazionale CSEN dei Tecnici, le certificazioni più richieste in Italia, sinonimo di qualità e professionalità
✓ Docenti Nazionali qualificati CSEN
Ma chi è l’educatore cinofilo?
L’Educatore Cinofilo è una qualifica tecnica, rilasciata a persone che hanno ottenuto una formazione nel campo dell’Educazione Cinofila. Stiamo parlando della pratica di insegnare ai cani e ai loro proprietari comportamenti utili a migliorare la loro relazione, anche in vista di un impiego in sport e attività di tipo ricreativo.
Con questo corso diventerai Educatore Cinofilo, e sarà in grado di impostare la formazione di base del cane anche in collaborazione con un Istruttore cinofilo.
Nel caso di un cucciolo, imparerai a impostare nel migliore dei modi la sua: urbanizzazione, socializzazione intra/inter specifica, assetto comportamentale, incrementare le capacità socio-relazionale, avviamento ad una pratica sportiva in collaborazione con altri tecnici di specialità.
La figura dell’educatore cinofilo è predisposta alla preparazione dei futuri proprietari, indirizzandoli nella scelta del cane più adatto al proprio nucleo familiare (imparerai anche come fare consulenze pre – adozione).
Al termine del corso imparerai a curare principalmente il primo anno e mezzo di vita del cane e fare prevenzione sull’equilibrio adattativo e proattivo del cane nel suo ambiente di vita.
Si occuperà inoltre dello sviluppo dei comportamenti pro-sociali e socialmente compatibili con la comunità in cui l’animale vive.
Perché scegliere la qualità CSEN
Quando decidi di scegliere un corso da frequentare, assicurati di sceglierne uno adatto alle tue esigenze, e soprattutto scegli un corso che ti permetta di apprendere nozioni spendibili e riconosciute a livello nazionale.
I corsi CSEN di formazione nascono per fornire un’adeguata preparazione tecnica ed un riconoscimento autorevole, fondamentali per chi vuole insegnare una disciplina agli altri mettendo insieme la passione e la professione. Ti offriamo questa possibilità con i corsi CSEN, tramite lezioni frontali teoriche e pratiche, accompagnati da DOCENTI QUALIFICATI del settore che ti prepareranno a diventare istruttore/operatore/insegnante della tua disciplina.
Il Diploma Nazionale, insieme all’iscrizione all’Albo Nazionale dei Tecnici CSEN e il rilascio del Tesserino Tecnico con la qualifica tecnica acquisita, sono utili nell’agevolare la fruizione dei benefici di legge per i contratti sportivi.
Al superamento dell’esame finale viene rilasciato il Tesserino Tecnico e il Diploma Nazionale CSEN di Educatore Cinofilo, valido su tutto il territorio nazionale. Il CSEN, Ente Nazionale di Promozione Sportiva, è riconosciuto dal CONI e dal Ministero dell’interno. Il corsista sarà inserito nell’Albo Tecnici Nazionale sul sito www.csen.it/albo-tecnici-nazionale.html
Il Diploma rilasciato, insieme al TESSERINO TECNICO, consente sia di lavorare presso strutture, sia di intraprendere la libera professione, sia di aprire un’associazione cinofila.