Gentili associati
Il Csen comitato provinciale Firenze in seguito agli obblighi legislativi stabiliti dal D.Lgs. 81/08 e s.m. e i. aggiornato al D.Lgs.106/09 e s.m. e i. ed in seguito all’ accordo Stato Regioni del 21/12/2011 e all’ Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 che rende obbligatoria la formazione per gli addetti antincendio e primo soccorso e a TUTTI i lavoratori e volontari addetti alle varie strutture a tutti gli operatori di mezzi d’opera (Escavatori, Pale, Muletti, autocarri con gru, PLE, …ecc.ecc.).
In seguito a questi obblighi il CSEN, come tutti le stagioni, organizza, nell’ottica della specificità delle varie attività svolte dagli Associati, e nell’ottica della particolarità della normativa, CORSI DI FORMAZIONE e di AGGIORNAMENTO per quanto sopra esposto.
In particolare :
Il Corso Antincendio (4/8 ore), assolve gli obblighi indicati nel D.lgs 81/08, T.U. Sicurezza e D.lgs 160/09, D.M. 10 marzo 1998, allegato X.
Modalità
Il Corso è ritenuto valido, così come da normativa nazionale, con una frequenza pari o superiore al 90%.
Il Corso di Antincendio prevede un esame finale di valutazione dell’apprendimento ed il rilascio di un attestato di frequenza con profitto valido su tutto il territorio nazionale.
Aggiornamento:
Aggiornamento triennale di 5 ore
Normativa e sanzioni
Sanzioni per il datore di lavoro
Mancata formazione dei lavoratori addetti all’antincendio e al primo soccorso è previsto l’arresto da 2 a 4 mesi o ammenda da 1.200 a 5.200 euro
- CORSO ANTINCENDIO (4/8 ore definito in base al codice Ateco dell’Azienda)
- Aggiornamento CORSO ANTINCENDIO (4 ore)
Il Corso di primo soccorso aziendale assolve gli obblighi indicati nel D.lgs 81/08, T.U. Sicurezza e D.lgs 160/09 e il D.M.M. 388/03. e destinato ai lavoratori che sono designati al primo soccorso.
Modalità
Il Corso di Primo Soccorso prevede un esame finale di valutazione all’apprendimento ed il rilascio di un attestato di frequenza con profitto valido su tutto il territorio nazionale.
Il Corso è ritenuto valido, così come da normativa nazionale, con una frequenza pari o superiore al 90%.
Aggiornamento:
Aggiornamento triennale di 4 ore
Normativa e sanzioni
Sanzioni per il datore di lavoro
– Mancata formazione dei lavoratori addetti all’antincendio e al primo soccorso è previsto l’arresto da 2 a 4 mesi o ammenda da 1.200 a 5.200 euro
- CORSO PRIMOSOCCORSO (12/ 16 ore definito in base al codice Ateco dell’Azienda)
- Aggiornamento CORSO PRIMO SOCCORSO(5 ore)
Il Corso di Formazione per tutti Lavoratori assolve gli obblighi indicati nel D.lgs 81/08, T.U. Sicurezza, D.lgs 160/09 e gli aggiornamenti dell’ultimo accorso Stato Regioni in materia di prima formazione ed aggiornamento dei lavoratori delle aziende.
Il nuovo Accordo siglato durante la Conferenza Stato Regioni del 21 dicembre 2011 ha definito l’obbligo formativo di tutti i lavoratori presenti all’interno dell’organizzazione aziendale.
Modalità
Il corso prevede il superamento di una prova finale composta da domande a risposta multipla.
Aggiornamento:
Aggiornamento quinquennale di 6 ore
Normativa e sanzioni
mancata formazione lavoratore at. 37 – arresto da due a quattro mesi o ammenda da 1.200 a 5.200 euro;
- CORSO FORMAZIONE LAVORATORI (8/12/16 ore in base al codice Ateco dell’azienda)
MODULO ISCRIZIONE CORSI SICUREZZA 2015