Nella ricorrenza dei suoi 40 anni di attività, il Centro Sportivo Educativo Nazionale ha deciso di dotarsi per il 2016 di un nuovo logo, in grado di commemorare e festeggiare i numerosi traguardi raggiunti.
Il logo realizzato è frutto del lavoro sinergico della dottoressa Debora Zamillo, laureata in Psicologia della Comunicazione e del Marketing, e del Communication Designer Fulvio Bodenza, che hanno scelto un font e uno stile dalle linee semplici e nette, in grado di coniugare tradizione e modernità, a simboleggiare un organizzazione di persone che lavora insieme con rigore e precisione, unendo esperienza e innovazione, per raggiungere un obiettivo comune, chiaro e definito.
Lo spessore di cui è dotato, con un effetto in rilievo che richiama rotondità e morbidezza, vuole rappresentare il movimento, lo sviluppo e la crescita che il CSEN ha visto ogni anno di più nei suoi 40 anni di storia. L’effetto lucido e il colore argento richiamano il metallo di una placca, per onorare e celebrare ogni passo avanti fatto in questo arco di tempo.
Un cammino raffigurato anche dalla linea sottostante, che va a marcare un percorso evolutivo iniziato nel 1976 e giunto al 2016, mettendo sempre al centro la bandiera dell’Italia, il tricolore simbolo della Nazione di cui CSEN ha sempre fatto propri i significati.
Ma sono le parole sottostanti che descrivono e rafforzano i valori sui quali il CSEN ha centrato e continuerà a centrare la sua attività: lo Sport, sano, accessibile e destinato a tutti, fine ultimo e allo stesso tempo mezzo per raggiungere lo scopo di Educare, formare e promuovere lo sviluppo e la crescita personale del singolo individuo e della comunità intera.