Domenica 3 gennaio 2016 celebriamo l’anno nuovo con 108 Surya Namaskara, il convegno sull’alimentazione nello yoga e una lezione di Arm Balances for Beginners
La bellissima Sala delle Vetrate, nel complesso delle Murate a Firenze sarà teatro di questa giornata dedicata allo yoga.
IL PROGRAMMA
- Ore 9,00 – arrivo e registrazione
- Ore 9,30 – inizio 108 Surya Namaskara
- Ore 12,00 – convegno “L’alimentazione nello yoga, i guna”
- Ore 14,30 – lezione di Arm Balances for beginners
Consigliamo di arrivare già con l’abbigliamento consono alla giornata, obbligatorio portare il proprio tappetino ed eventuali cuscini.
- Quota di partecipazione per i 108 Surya Namaskara e il convegno – € 10,00
- Quota di partecipazione per la lezione di Arm Balances – € 5,00
108 Surya Namaskara – ore 9,30
Che cos’è il Surya Namaskara?
Surya significa sole e Namaskar significa saluto, quindi Surya Namaskar significa letteralmente Saluto al Sole.
Il sole o Surya rappresenta una delle principali divinità nella religione induista e viene considerato il responsabile del controllo e movimenti di tutti i pianeti. Secondo quanto scritto nei Veda (antiche scritture), venerare il sole porta prosperità e salute. Il saluto al sole è un insieme di Asana (posizioni) che possono essere fatte in modo più o meno dinamico.
Perchè 108 Surya Namaskara?
108 è un numero sacro sia per gli Induisti che nella pratica Yoga. I mala (rosari tibetani) sono formati da 108 grani esattamente cone quello cristiano. La distanza del sole e la luna dalla terra è 108 volte il loro diametro. 108 sono i Pitha (Centri Sacri) sparsi in India. 108 sono le qualità del Buddha.
Il Centro di Eccellenza Olistico CSEN Firenze, in collaborazione con l’ASD Olistic Network vuole celebrare l’inizio dell’anno nuovo, la Madre Terra e l’umanità con la prarica dei 108 saluti al sole.
Convegno su “Alimentazione nello Yoga e i Guna” – ore 12,00
Il cibo costituisce una delle maggiori fonti di energia fisica e contribuisce alla formazione della LINFA, materia prima attraverso la quale tutte le ghiandole producono i rispettivi ormoni. La medicina ufficiale descrive la linfa come un “fluido” che trasporta in tutto il corpo sostanze nutritive, sostanze di scarto e globuli bianchi attraverso il cosiddetto “sistema linfatico”: complessa rete, parte del sistema immunitario, costituito da organi linfoidi tra cui midollo osseo, milza e timo. Lo Yoga attribuisce importanza fondamentale alla linfa considerandola cibo per il cervello. Una dieta ricca di verdura a foglia verde è indispensabile per la sua produzione poiché la clorofilla è un catalizzatore che ne favorisce la formazione. La linfa dona vitalità e vigore al corpo e produce il fulgore delle cellule creando un’aura e uno splendore che si può ritrovare nelle persone senzienti (pure, armoniose). Queste caratteristiche “divine” descrivono la parola latina “vegetare” dalla quale è derivato il termine “ vegetariano”; la dieta vegetariana si riferisce al “cibo per gli dei” e non, come generalmente si crede, alla dieta di chi si nutre di soli vegetali.
Il convegno approfondirà meglio questi concetti, soffermandosi in particolare sui GUNA.
Lezione di Arm Balances for beginners – ore 14,30
Nello specifico la lezione tratterà le seguenti figure:
- Corvo
- Corvo laterale
- Verticale