WORKSHOP OLISTICI
PRESSO, STUDIO HELIOS, VIA CAGLIARI 33 MONTEMURLO – PRATO
Ogni workshop ha la durata di 16 ore, e si svolge in un weekend, oppure è possibile concordare lezioni individuali, definendo orari e giorni in base alla disponibilità del Docente, in questo caso i moduli dureranno 10 ore.
OGNI CORSO E’ ACCREDITO SIAF E RILASCIA 20 ECP E ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE CSEN
MASSAGGIO BALINESE – 16 ore – 11 e 12 febbraio
Il massaggio Balinese è un massaggio rilassante , decontratturante e rivitalizzante, tramandato inalterato da secoli è un rituale che unisce molte tecniche antiche ,dalla digitopressione, allo skin rolling (strizzamento) che viene impiegata per stimolare i nervi e migliorare l’apporto sanguigno, dalla riflessologia plantare, al drenaggio linfatico. Obiettivi : Rimuovere le tensioni muscolari e articolari Stimolare un sonno fisiologico Eliminare lo stress e le tossine, Ripristinare una sana respirazione Aumentare il flusso del sistema circolatorio Aiutare ad eliminare i liquidi in eccesso Risvegliare l’energia vitale Ricostituire la consapevolezza dei confini del proprio corpo.
MASSAGGIO CALIFORNIANO – 16 ore – 4 e 5 marzo
Il Massaggio Californiano è Rè dei massaggi rilassanti, nasce verso la fine degli anni sessanta, quando gli Stati Uniti erano coinvolti nella crudele guerra con il Vietnam. Era un’epoca di lutti e di tragedie infinite, e nella società statunitense emergevano sempre più chiaramente nuove tendenze, quali il bisogno di protezione, di conforto, di pace, di tenerezza, di fiducia nella vita, di amore non possessivo. All’Istituto Esalen, nel sud della California, alcuni terapeuti diedero vita ad un nuovo massaggio, che prese il nome di Californiano. È un massaggio molto armonioso, che si avvale di movimenti ampi ed avvolgenti che hanno lo scopo di “abbracciare e fasciare” la persona, per farla sentire gradita e accettata. È un tipo di massaggio che insiste sul concetto di “contatto e relazione” favorendo il processo terapeutico che porterà il ricevente ad una piena e completa integrazione dell’essere. Dal punto di vista tecnico si avvale di un’ampia gamma di manipolazioni: sfioramento, trazione, vibrazione, impastamento, pressione locale, pressione scivolata, frizione, cullamento, allungamento, becco d’anatra e pinzamento, tecniche estremamente fluide, che stimolano la respirazione e le altre funzioni vitali dell’individuo, conferendo una straordinaria sensazione di benessere. È il massaggio rilassante gestaltico per eccellenza.
MASSAGGIO HOT STONE – 16 ore – 8 e 9 aprile
Fin dalla notte dei tempi, civiltà e culture millenarie si sono sempre affidate alle pietre per scopi medicinali e per riequilibrare chakra distonici o intervenire su vibrazioni di energia negativa. E il fuoco, e il calore in generale, sono da sempre preziosi alleati anche per fini terapeutici. Combinare questi elementi insieme dà vita all’Hot Stone Massage , conosciuto già da tempo anche in Italia come Massaggio con pietre laviche , praticato da millenni e recentemente tornato in auge grazie alla riscoperta delle beauty farm americane, che lo hanno poi rilanciato in tutto il mondo.
L’azione terapeutica si ottiene applicando sul corpo pietre basaltiche, vulcaniche, ma anche provenienti dal Gange e dai letti di altri fiumi. Le pietre rilasciano lentamente il loro calore: sotto questo punto di vista è importante anche tenere in considerazione il diverso effetto di ogni tipo di pietra: una pietra levigata rilascia il calore in modo più lento e uniforme. A seconda del disturbo da trattare, all’azione della pietra viene associato il massaggio adatto e spesso la terapia viene accompagnata con l’azione di oli o aromi.
FIORI DI BACH – 16 ore – 25 e 26 marzo
I fiori di Bach sono 39 rimedi floreali utili per sbloccare la forza reattiva di un individuo
Nel Work Shop verrano illustrati singolarmente , nella loro natura e nel loro specifico utlilizzo. Salute del corpo e stato d’animo non sono scissi. I fiori di Bach lavorano su entrambi i fronti e ciascuno di essi è indicato per personalità diverse, produce effetti e lavora sull’emotività in modo diverso.