Il 10 e 11 giugno, nel parco di Villa Vogel a Firenze, ci siamo immersi nelle culture e nelle tradizioni dello sconfinato mondo olistico, insieme a “CSEN in Harmonia”, il festival delle discipline olistiche e del benessere.
La cerimonia d’apertura ha dato il via alle attività, con il concerto di campane tibetane tenuto da Vieri Bicci e il lancio dei palloncini, come simbolo di libertà totale e del festival. Voce del weekend Veronica Bellandi Bulgari, che ci ha accompagnato per tutta la durata dell’evento con interventi ed interviste anche live su Facebook ai partecipanti.
CSEN in Harmonia era suddiviso in aree tematiche dedicate alle varie attività, in un continuo ed entusiasmante susseguirsi di lezioni, incontri, seminari ed esibizioni.
La prima area era quella dedicata alle lezioni di yoga: Hatha yoga, “Gestus yoga”, yoga dance, Anukalana yoga, acro yoga, yoga in volo e yoga con le campane tibetane. All’ombra dei tigli, nonostante il caldo, si sono presentati in tanti per seguire le lezioni.
In un’altra area invece era possibile partecipare alle attività di pilates, olit, qi gong o anche tai chi, discipline per imparare ad acquietare la mente, a muovere il corpo in modo rilassato e consapevole, a favorire la concentrazione.
Il bellissimo Chiostro ha invece ospitato meditazioni e concerti: sabato sera il bagno di gong, mentre domenica sera il concerto meditativo di Nada Yoga, suoni ancestrali.
Le aule della limonaia infine hanno visto susseguirsi seminari e conferenze, tra cui il laboratorio di Pittura Steineriana, il workshop sul mistero del ciclo della vita nella filosofia cinese, il seminario della rinascita della Dea Madre, e quello multitematico dedicato alla floriterapia, astrologia, guarigione consapevole, carte natali e rimedi floreali. Ha spiccato la presenza del Prof. Luciano Reali, Responsabile nazionale della formazione CSEN, con il seguito workshop sulla “Valutazione funzionale posturale”, lezione del suo corso di formazione, che ha come scopo quello di fornire le basi per riconoscere le principali alterazioni posturali e le metodologie necessarie per affrontarle in maniera intelligente e consapevole.
Diverse le esibizioni in programma che hanno incantato il pubblico durante la manifestazione, come le dimostrazioni di Wushu e quelle di Danza Orientale.
Durante il festival c’è stata la possibilità di interagire e sperimentare tante tecniche naturali, come i fiori di Bach, l’aromaterapia, gli oli essenziali e tutto quello che ha a che fare con la naturopatia. Ampi spazi dedicati ai massaggi e trattamenti, momenti particolarmente graditi da tutti gli ospiti del festival, nonostante l’afa del weekend.
CSEN in Harmonia è un viaggio all’insegna del benessere, un universo di benessere, per poter diventare i veri protagonisti della nostra vita, della nostra esistenza.
Infine non ci resta che ringraziare tutti gli operatori, i visitatori e gli amici che sono venuti a trovarci, e che hanno vissuto con noi questi due meravigliosi giorni. GRAZIE di cuore.