Chi ha detto che quando si va verso l’inverno non si possono fare sport a contatto con la natura? A Calenzano domenica 20 novembre si è svolta la gara amatoriale “Mini Enduro Rookie Race” una prima edizione che vedeva protagonisti bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni. La gara si è svolta nei boschi del Farneto, la collina che sorge sopra la fattoria di Travalle e con un tratto urban, sul percorso che scende da San Donato, una delle due colline più “antiche” che formano il vecchio borgo di Calenzano.
La prima edizione della Mini Enduro Rookie Race è stata organizzata da CSEN Firenze in collaborazione con Marco Nibbi – Responsabile Settore MTB e la scuola MTB-SCHOOL.IT, patrocinata dal Comune di Calenzano e dall’ATC Calenzano.
Nonostante il tempo brutto dei giorni precedenti, che ha reso il terreno molto scivoloso e difficile per i piccoli riders, ne abbiamo viste delle belle durante i percorsi.
La 1 Prova Speciale era un saliscendi continuo di circa 600 metri con continui rilanci e passaggi su radici e rocce, era importante lasciar scorrere la bici e trovare la velocità massima sul lungo susseguirsi di curve. Questo percorso ha premiato chi è riuscito a pedalare e rilanciare la propria mtb.
La 2 PS, a detta dei nostri riders intervistati al rientro, è stata la più faticosa, ma anche la più bella: era una discesa vera e propria su single track, sul sentiero “pungi rider“, che ha dato il nome al gruppo dei riders locali della scuola MTB-SCHOOL.IT. Sono stati utilizzati gli ultimi 700 metri del sentiero, i più divertenti perchè pieni di tornanti, curve in contropendenza, piccoli drop e un breve rilancio, il primo in alto, dopo la seconda curva del percorso, mentre l’ultimo era sulla linea d’arrivo.
La 3 ed ultima PS era su percorso urban, una discesa lungo la pedonale che collega Piazza del Comune di Calenzano alla chiesa di San Donato. Due scalinate impegnative da affrontare, tante curve artificiali e due salti hanno reso il percorso più divertente per i riders partecipanti.
Insomma, possiamo dire che la gara è stata un successo, con bambini e ragazzi che sono arrivati da tutta Italia per partecipare.
I VINCITORI DELLA MINI ENDURO ROOKIE RACE 2016 PRIMA EDIZIONE CALENZANO SONO:
Cat. 6/8 anni:
- SIMONE QUATTROMINI
- DECLAN SOMMOVIGO
- FEDERICO BELLUOMINI
Cat. 8/10 anni:
- NICHOLAS MORTOV
- FILIPPO VILLANI
- TOMMASO PASTORINI
Cat. over 10 anni:
- LEONARDO GENTILI
- MATTEO FABIANI
- LUCA PASOTTI
Cat. Femminile:
- NELIA KABETAJ
- MIRIAM SCOPETANI
- ALICE BARDAZZI
Premio 1° Classificato ASSOLUTO: LEONARDO GENTILI
Premio speciale al più giovane partecipante: FILIPPO ZANNONI
Pubblichiamo di seguito tutti i tempi della 1° Mini Enduro Rookie Race: