Seminario: da dietro le impannare – Arcieri del Lago
La nostra conoscenza del passato è oggi estremamente dettagliata perché nella seconda metà del secolo scorso numerosi nuovi filoni di indagine storiografica sono stati individuati e approfonditi.
Spesso, però, alcune epoche rimangono legate, nell’immaginario collettivo, a stereotipi e semplificazioni eccessive, quando non proprio errate.
Il Medioevo è forse l’epoca maggiormente colpita da queste visioni distorte della cultura popolare.
Al fine di allargare la conoscenza di aspetti della vita quotidiana medievale troppo spesso ignorati o mal conosciuti, e di porne nella giusta luce gli elementi di modernità e di sviluppo, viene organizzato il seminario storico dal titolo “Da dietro le impannate – Stereotipi e falsi miti sulle donne e la vita quotidiana nel Medioevo” a cura di Federico Marangoni.
Si parlerà di donne in casa e al lavoro, le si vedrà attraverso le iconografie del tempo e, mediante una selezioni di testi originali del tempo, si sentiranno le parole loro e dei loro detrattori, dando concretezza e, forse, un po’ di giustizia, ad un’epoca che merita di essere conosciuta correttamente.