L’Associazione Yogasophia è felice d’invitarvi al nuovo ritiro di yoga e meditazione per celebrare insieme il passaggio dal vecchio al nuovo anno in salute e vigore fisico, in consapevolezza, pace mentale e condivisione.
Il ritiro vuole essere un’occasione per dedicarci, senza fretta, alla conoscenzae alla cura di sé in prima persona ed in maniera integrale.
Cominceremo lavorando sul corpo, il nostro essere più grossolano, attraverso la pratica degli āsana (posture) e del prānāyāma (disciplina del respiro), in modo da rinforzare i muscoli, migliorare la postura e la respirazione, ossigenare i tessuti e rimettere in moto l’energia stagnante.
Ma non ci limiteremo a questo stadio “fisico”. Scopo specifico del ritiro è quello di sperimentare alcune delle pratiche ulteriori sul “cammino ad otto gradini” (ashtaṅgamarga) codificato nei suoi Yogasūtra dal grande filosofo indianoPatañjali. Pratiche che permettono di “raccogliere” la mente dal “mondo esterno”, dirigendo la propria attenzione verso quello “interno”.
Esploreremo in particolare: 1) la pratica del pratyāhāra, ovvero della “ritrazione dei sensi” rispetto agli oggetti, in modo da limitare i “disturbi” esterni; 2) la pratica del dhāranā, ossia della “concentrazione” della mente in un punto, attraverso la quale è possibile mettere fine al continuo chiacchiericcio interiore, per riuscire a vivere finalmente in consapevolezza ed in pace il momento presente.
I giorni del ritiro saranno inoltre resi magici dalla “presenza sonora” di Oscar Bonelli, musicista polistrumentista capace di costruire armonie e ritmi dell’anima mediante l’utilizzo di una vastissima gamma di strumenti provenienti da ogni angolo del mondo. Oscar terrà il concerto/meditazione che ci accompagnerà all’anno nuovo, un seminario di nada yoga (yoga del suono) ecanto armonico e ci guiderà nella recitazione dei mantra come strumenti meditativi.
Soggiorneremo presso Casa Cares, una suggestiva villa settecentesca nel cuore della campagna toscana, vicina a Firenze, con affacci su panorami mozzafiato e dotata di un un’antica e suggestiva cappella restaurata e pavimentata con parquet, ideale per le pratiche. Infine, ci nutriremo con dell’ottimo cibo vegetariano cucinato con le verdure dell’orto di Casa Cares.
Per informazioni e per ricevere il programma completo:
yogasophia.asd@gmail.com
349-4206523 (Ritu), 339-8745970 (Francesco), 347-4774067 (Jacopo)