Profumi Naturali sull’Albero di Natale
Sta arrivando il freddo (per mia gioia, aggiungerei) e finalmente madre Natura sta mettendo le cose a posto. Io adoro l’inverno, mi porta alla mente la brina sui rami, le tisane fumanti, il vin brulè, il panettone e..il Natale!
Per gli amanti del Natale come me, la pillola di oggi vuole essere un consiglio naturale per addobbare il vostro albero e per profumare la vostra casa creando un ambiente “Natalizio”.
Sicuramente avrete già acceso i termosifoni e di certo li avrete corredati con appositi umidificatori per evitare che il calore secchi troppo l’aria. Nell’acqua, per purificare l’aria e aiutare le vostre vie respiratorie a lavorare meglio consiglio di mettere un paio di gocce di olio essenziale di:
- arancio amaro
- eucalipto
- rosmarino
- timo
Questa è la stagione degli agrumi; non buttate le bucce di arancia e mandarino ma decoratele con qualche chiodo di garofano e mettetele a seccare sui vostri caloriferi accesi: avrete un ottimo profumo speziato.
Avete cucinato carne o pesce? soprattutto di sera, non è sempre possibile spalancare le finestre, allora mettete sul fuoco un pentolino d’acqua con una stecca di cannella, qualche chiodo di garofano, buccia di limone, anice stellato e un pizzico di zenzero; fate bollire per un quarto d’ora e l’inebriante aroma di mercatino di natale pervaderà la vostra abitazione.
Dopo un intero anno chiuso in una scatola, il nostro amatissimo abete di natale può non avere un ottimo odore; ed ecco che arriva un consiglio naturopatico per ovviare anche a questo.
È sufficiente prendere qualche pigna secca oppure un po’ di ovatta racchiusa in quadratino di tessuto naturale e impregnarle con tre gocce di olio essenziale di pino cembro: ha un’azione antivirale, balsamica, germicida e in più depura le stanze dalla cattiva qualità dell’aria, inoltre il suo profumo vi darà l’idea di essere in un bosco anche se vivete in città!
Tagliando un’arancia orizzontalmente, potrete anche creare delle bellissime fette che se fatte seccare potrete appendere al vostro albero, donandogli fragranza e colore.
Alla prossima #pilloladibenessere!
Chiara Franchini – Naturopata e Insegnante discipline olistiche CSEN