Prima del 1° luglio… dopo il 1° luglio…
Come più volte preannunciato, dal 1° luglio 2023, dovrebbe entrare definitivamente in vigore la Riforma dello Sport.
Ciò comporterà alcuni cambiamenti nella gestione di ASD e SSD in modo particolare per ciò che concerne la sfera del lavoro sportivo.
La riforma, infatti, punta a raggiungere molteplici obiettivi, tra i quali quello di fornire maggiori garanzie, tutele e assistenze ai lavoratori sportivi nonché a ridurre e semplificare alcuni adempimenti a carico del mondo dello sport.
Alcuni giorni fa, si è tenuta una conferenza stampa congiunta tra il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi e il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone, che hanno presentato gli ultimi correttivi alla legge 86/2019 sulla Riforma dello Sport.
Non è escluso che prima del 1° luglio vengano comunicati ulteriori aggiornamenti.
Con lo scopo di fornire alle associazioni informazioni corrette e dettagliate, onde evitare di creare ulteriore confusione, sarà cura della Segreteria informare tutte le Affiliate, non appena si avrà certezza della completezza della normativa.
Nel frattempo consigliamo di partecipare al webinar di lunedì 26 giugno organizzato dal Comitato CSEN Toscana: https://www.csenfirenze.it/event/la-riforma-dello-sport-ai-nastri-di-partenza/