Preparazione ai 108 saluti al sole
Il Saluto al Sole o Surya Namaskara, è una pratica yoga molto antica, è un rituale che riprende e riflette tutta la potenza e l’energia del sole che nelle civiltà antiche veniva adorato e venerato come Dio. È una pratica completa che contiene posizioni (asana) respirazione (pranayama) e meditazione (mantra).
Il sole è fonte di ogni energia e in India esistono da sempre delle tecniche per ricevere e utilizzare questa fonte di energia cosmica per rivitalizzare il corpo, per migliorare la salute e per superare l’indolenza o la stanchezza. Quello che rappresenta e sintetizza al meglio tutto questo in un’unica pratica è appunto il Saluto al Sole. È un esercizio ritmico che allena potentemente il corpo e rende più energica anche la mente.
Per chi fosse alle prime armi consigliamo di iniziare con un minimo di 2 sequenze complete che costituiscono un ciclo. Con la pratica assidua si potrà aumentare via via di due sequenze fino ad arrivare a 12 sequenze, che sono ottimali, come spiegato nel video.
Sarebbe opportuno imparare anche le singole posizioni separatamente per poi fonderle in un’unica sequenza.
Ricordiamo che la cosa più importante non è il numero di sequenze che riusciamo a raggiungere, non dobbiamo intraprendere una gara con noi stessi, ma la qualità di esecuzione dei vari movimenti e la consapevolezza nella pratica.
Credit Photo: yoganride.com/saluto-al-sole-cose-come-farlo-e-perche-fa-bene/