Pillole di benessere: quali piante da appartamento scegliere?
La passione per le piante da appartamento cominciò il giorno in cui mi ritrovai nella sala d’attesa del mio nuovo dentista e mi sentivo stranamente a mio agio!
Il mio spirito osservatore iniziò subito ad indagare circa le differenze che quella sala aveva con quelle frequentate precedentemente.
Notai riviste aggiornate, quadri colorati appesi alle pareti, pulizia e poi.. piante verdi e rigogliose, che emanavano calore e conforto.
Cominciai così a studiare gli effetti benefici delle piante e mi imbattei in un articolo che raccontava uno studio condotto della NASA su alcune piante che hanno la capacità di filtrare l’aria e di contribuire all’eliminazione di sostanze nocive che si formano normalmente nelle abitazioni e nei luoghi di lavoro.
Sono arrivata alla conclusione che tenere delle piante in casa significa liberarci dai pericoli di inalazione di sostanze venefiche!
Vi riporto l’elenco delle piante che io stessa ho adottato nella mia casa:
L’ Aloe Vera
una pianta davvero potente utile a combattere i residui di monossido di carbonio, anidride carbonica e formaldeide. Fatela crescere per almeno 5 anni prima di adoperare le foglie per altri usi che vi svelerò in una futura pillola!
conosciuta come Lingua di Suocera o Spada di San Giorgio. È una delle poche piante che anche di notte assorbe anidride carbonica e ci regala ossigeno: da tenere in camera da letto. La mia è in crescita, appena trapiantati i ributtini!
facile nella coltivazione anche per i pollici neri, ha la capacità di purificare l’aria dalle sostanze nocive emesse dai prodotti per la pulizia e dalle vernici dei mobili.
utile per purificare l’aria dalle particelle di fumo, anche quello di sigaretta.
con i suoi bellissimi fiori bianchi è capace di assorbire acetone, formaldeide, ammoniaca, tricloroetilene, benzene e metanolo.
questa pianta, secondo il Feng Shui ha la capacità di attirare energie positive e… denaro!!
E voi avete una di queste piante in casa?