Perché abbiamo smesso di fare i corsi di EDUCATORE ALIMENTARE PER LO SPORT
A seguito della sentenza della Suprema Corte di Cassazione – sezione VI penale – sentenza 28 aprile 2017, n. 20281 esclusivamente il medico dietologo e il biologo nutrizionista possono occuparsi di nutrizione umana, fare diete e prescrivere integratori.
Il DIETISTA è un professionista tecnico-sanitario specificamente formato che può fare diete personalizzandole solo se precedentemente prescritte da un medico.
La professione del nutrizionista è una professione che richiede una preparazione scientifica di livello universitario.
Di seguito elenchiamo alcune delle professioni che NON POSSONO elaborare diete o fare il lavoro del nutrizionista e che se lo facessero commetterebbero ESERCIZIO ABUSIVO DI PROFESSIONE e sarebbero passibili di denuncia in relazione al reato di cui all’articolo 348 cod. penale (Abusivo esercizio di una professione Chiunque abusivamente esercita una professione, per la quale è richiesta una speciale abilitazione dello Stato [2229], è punito con la reclusione fino a sei mesi o con la multa da centotre euro a cinquecentosedici euro).
Le professioni sotto riportate potrebbero a vario titolo occupandosi di benessere, estetica, salute, cura e commercio di prodotti dimagranti, farsi “tentare” dalla voglia di mettersi a dare diete o di svolgere il lavoro del nutrizionista, ma va chiarito che non possono farlo.
- farmacista (consiglia integratori ma non può prescrivere diete)
- tecnologo alimentare (solo educazione alimentare non personalizzata)
- istruttore
- personal trainer
- istruttore laureato in scienze motorie
- fisioterapista
- infermiere
- naturopata
- estetista
- chimico
- psicologo
- consulenti/venditori di prodotti o integratori per dimagrire
Una dieta è tale se vengono indicate per SCRITTO anche solo una delle seguenti:
– indicazioni del singolo alimento da mangiare
– indicazione/ripartizione di alimenti nei pasti in cui consumarli
– le quantità precise (grammature degli alimenti)
Le uniche figure professionali nutrizione abilitate ad elaborare diete o piani alimentari PERSONALIZZATI in forma scritta sono:
il MEDICO NUTRIZIONISTA
il BIOLOGO NUTRIZIONISTA
il DIETISTA.
Pertanto, vista la correttezza che contraddistingue il nostro ente, il CSEN Nazionale ha sospeso il rilascio di titoli sportivi da “Educatore alimentare per lo sport”, che non possono abilitare un soggetto non rientrante nell’alveo dei professionisti abilitanti, ad elaborare diete o piani alimentari, oppure semplicemente a suggerire per scritto le indicazioni sopracitate.
Sarà possibile organizzare invece, corsi di aggiornamento per tecnici sportivi sul tema alimentazione ed integrazione, tenuti chiaramente da professionisti abilitati, rilasciando un attestato di partecipazione.
Consulta il calendario dei corsi per maggiori informazioni: https://www.csenfirenze.it/i-nostri-corsi/