Che cos’è il metodo OSSA per Volare©?
È un metodo che ha tratto ispirazione dalla combinazione dell’Acrobatica Aerea con il Metodo Feldenkrais® e le sequenze coreografiche delle discipline aeree del circo che di seguito traggono fondamenta dalle funzioni motorie del feldenkrais® E quindi non più soli esercizi ma i processi motori che come viaggi portano all’azione, alla figura finale ed alla coreografia.
È una metodologia funzionale per l’apprendimento e lo sviluppo delle tecniche aeree con tessuti, cerchio, corda e trapezio che passa dalla consapevolezza ed il conoscersi attraverso il movimento a terra ed in aria.
Parte centrale della metodologia è appunto la consapevolezza attraverso il lavoro sui processi di movimento che portano alle azioni ed alle figure della danza acrobatica aerea.
Le discipline aeree del circo diventano dunque mezzi per l’espressività effettuando evoluzioni acrobatiche e coreografiche.
Il percorso sarà orientato su questo metodo di apprendimento somatico che conduce gli studenti attraverso processi motori a scoprire nuove modalità di azione più confortevoli ed efficaci per recuperare funzionalità, elasticità e scioltezza nei movimenti lavorando sull’intera organizzazione del proprio modo di muoversi accrescendo gradualmente l’apprendimento delle discipline aeree circensi perfezionando la prestazione artistica ma soprattutto imparando a superare le restrizioni di movimento accrescendo l’abilità e non lo sforzo volontario.
L’obiettivo è quello di formare insegnanti di danza aerea secondo il metodo Ossa per Volare® un lavoro profondo che si articola su diverse abilità quali consapevolezza del movimento, conoscenza tecnica, comunicazione della didattica, assistenza tecnica e competenza artistica.
Tutti i dettagli del corso: https://www.lorettamorrone.com/formazioneprofessionale