La fotografia sportiva è uno dei campi specialistici più impegnativi: rapidità dell’azione, la necessità imperativa di rendere sempre l’idea dell’azione e del movimento, la difficoltà di alcune condizioni di luce che non possiamo modificare, sono alcuni degli aspetti fondamentali di questo particolare settore della fotografia, che richiede quindi un’ottima tecnica, colpo d’occhio, flessibilità, adattamento ed un equipaggiamento adeguato.
Un fotografo sportivo in fondo è sempre un fotografo, quello che lo contraddistingue è riuscire a cogliere l’attimo nel quale l’atleta esprime tutta la propria forza o grazia.
Una scarica di adrenalina non si può fermare. Ma si può cristallizzare in un singolo, preciso, unico istante. Quell’istante è per sempre. Questa cristallizzazione si chiama fotografia.
Modulo Iscrizione Corso fotografia sportiva
Il corso è organizzato allo scopo di formare dei fotografi esperti nell’operare in varie discipline sportive con il conseguimento di un Diploma Nazionale, rilasciato da CSEN, per fotografo nello sport.
Il corso vedrà 4 incontri iniziali di teoria (2 ore cad.) per l’inserimento nella fotografia sportiva, con presentazioni dell’attrezzatura, tecniche di ripresa, proiezioni di foto eseguite dal docente in vari sport.
Calendario lezioni iniziali di teoria
- LEZIONE TEORIA 24/04/2017 ore 21
- LEZIONE TEORIA giovedì 27/04 ore 21
- LEZIONE TEORIA mercoledì 03/05 ore 21
- LEZIONE TEORIA venerdì 05/05 ore 21
Tutte le lezioni di teoria, verifiche saranno presso la sede di Art Studio 54 in Via Di Ripoli 28 rosso, 50126 Firenze.
Seguiranno poi lezioni sul campo per la pratica fotografica.
Queste lezioni pratiche, in base agli sport, saranno così ripartite:
- Calcio a 5, 7 e 11 – 3 lezioni per categoria;
- Nuoto (stile libero, farfalla, dorso, rana), Nuoto Sincronizzato, Rugby, Danza, Sci, Arti Marziali – 2 lezioni per categoria;
- Ciclismo, Podismo, Rafting, Pugilato, Tennis, Basket, Volley, Vela, Triathlon (o Duatlhon), Mountain Bike: 1 lezione per categoria.
Le lezioni pratiche, come durata saranno estremamente variabili andando dalla durata delle partite negli sport di squadra a la durata anche di tutta la manifestazione negli sport singoli e andranno organizzate di volta in volta.
A seconda delle esigenze organizzative si potrà verificare anche di dover ripetere le lezioni pratiche.
Per di ogni settore sportivo lezione finale, di verifica foto con proiezioni e discussioni di 2 ore cad.
Esame finale basato sulla consegna, per un minimo di cinque discipline sportive a scelta del corsista, nel numero di 15 a sport, non elaborate in post produzione, di un portfolio.
Totale lezioni circa 55 per una media ore di circa 140
Durata del corso
INIZIO corso 24 Aprile 2017 fino a Luglio 2018
con interruzioni mese di agosto 2017 e Feste Natalizie 2017/2018
Modulo Iscrizione Corso fotografia sportiva
Ulteriori informazioni:
Inizio corso con le 4 lezioni iniziali di teoria due volte la settimana per poter iniziare un percorso di pratica da maggio sfruttando i diversi tornei primaverili ed estivi di calcio e altri sport.
E’ auspicabile la presenza per tutto il corso salvo casi eccezionali.
A partire da Ottobre 2017 i corsisti potranno fare pratica durante lo svolgimento delle “Olimpiadi Universitarie Fiorentine” organizzate dall’Associazione di Promozione Sociale e Formazione Sportiva “Quei Bravi Ragazzi” e, inoltre, potranno partecipare a stage organizzati da quest’ultima, presso società sportive.
Il docente del corso sarà Gino Cianci fotografo professionista da 26 anni, di cui 10 nello sport, con sede in Via Di Ripoli 28 Rosso 50126 Firenze, Docente CSEN e fotografo ufficiale vari eventi sportivi.
Attrezzatura base: macchina reflex anche di prima fascia con relativi obiettivi.
Al termine del corso verrà consegnato il Diploma Nazionale CSEN e Tesserino Tecnico.
Corso a numero chiuso – minimo partecipanti 3 max 7
Per Info sui costi e altro telefonare a GINO 3355306721
o inviare una mail a ginocianci@gmail.com
CHIUSURA ISCRIZIONI 21/04/2017 – ISCRIZIONI C/O CSEN FIRENZE