Il Gioco della trasformazione
Yoga e shiatsu: benessere della zona lombare
Domenica 21 gennaio a Siena, dalle 9.00 alle 14.00 presso il Centro Yoganam, via del Vecchietta 116, Monica Zanchi e Annalisa Colbertaldo terranno il seminario Yoga e shiatsu: benessere della zona lombare.
L’antica saggezza dell’Oriente: il tocco delle mani, la scienza dello Yoga, per sciogliere le tensioni, alleviare il dolore, rimuovere le rigidità.
La Colonna Vertebrale: il nostro Albero della Vita
I disturbi della schiena possono avere diversi significati simbolici a seconda della localizzazione e del modo in cui si presentano. La zona lombare interfaccia il nostro secondo cervello, la pancia, ed è collegata con essa nel trattenimento e nella “digestione” di emozioni e informazioni in arrivo dall’esterno.
Per informazioni e prenotazioni:
Annalisa 340 2587064
Monica 347 253424
Tecniche di memorizzazione veloce con Mara Bonucci
Sabato e domenica 27-28 gennaio a Livorno, ore 09.30-17.00, presso il circolo Arci Divo Demi, via Barriera Garibaldi 14, Mara Bonucci terrà il seminario Tecniche di memorizzazione veloce.
MEMORIA & METODO – LIVELLO BASE
Apprendere e ricordare sono funzioni fondamentali dell’essere umano.
Con il corso Memoria & Metodo si prende consapevolezza di cosa significa ricordare in modo efficace, studiare con metodo, migliorare la concentrazione e ricordare nel tempo.
Per tutte le età.
Programma: Le caratteristiche della memoria, le associazioni mentali, i due emisferi del cervello, memoria e creatività, tecniche per migliorare la concentrazione, le mappe mentali, memorizzazione di vocaboli stranieri, applicazioni alla vita quotidiana.
Mara Bonucci, laureata in scienze dell’educazione, da oltre 20 anni si occupa dell’insegnamento di tecniche di apprendimento veloce. Autrice dei libri Memoria&Metodo e Lettura & Metodo, ed. In Mind
www.memoriaemetodo.it
Termine iscrizioni: lunedì 22 gennaio
Per informazioni e prenotazioni:
Monica 347 2534248, Alberto 328 8626302
info@oceanodelki.it, www.oceanodelki.it
Comunicazione empatica e non violenta
A Firenze, sabato e domenica 3-4 febbraio ore 9.30-17.30 si terrà il seminario teorico-esperienziale sulla Comunicazione empatica e non violenta con Anna Maria Carbone.
Sabato 27 gennaio ore 17.00-18.30 si terrà la presentazione del corso (ingresso gratuito), presso Teatro dell’Affratellamento, via G. Orsini 73, 3 piano.
A chi non è successo di esprimere qualcosa e di aver ottenuto dall’altro atteggiamenti di chiusura o addirittura di attacco?
Quando qualcuno ci parla ci sentiamo aggrediti e reagiamo senza capire o perché questo succeda?
Siamo proprio sicuri di non aver innescato inconsapevolmente meccanismi violenti?
Fin da piccoli siamo stati educati a compiacere gli altri e a reagire obbedendo per paura di un castigo o per ricevere un premio ed essere accettati ed amati, oppure ribellandoci e litigando. Abbiamo sviluppato le nostre capacità di comprensione intellettuale ma non le capacità di comprensione emozionale.
Il risultato è che siamo separati da noi stessi, dai nostri sentimenti e bisogni.
La Comunicazione Non Violenta è un metodo creato da Marshall Rosenberg, amico e collaboratore di Carl Rogers, che ha lavorato per oltre 40 anni in situazioni di guerra o di conflitto grave in tutto il mondo.
Rosenberg era convinto della fondamentale bontà degli esseri umani e ha speso la sua intera vita ad aiutare le persone a ritrovare la capacità innata di donare spontaneamente, di vivere felicemente connessi all’“Amata Energia Divina” e di cooperare invece che competere.
Questo metodo, che ha ideato e sperimentato con successo nel corso della sua carriera, è utile in tutti gli ambiti della vita: lavorativo, famigliare, educativo, di coppia, politico, in situazioni di conflitto a qualsiasi livello.
Termine iscrizioni: lunedì 29 gennaio
Per informazioni e prenotazioni:
Alberto 328 8626302, Monica 347 2534248
info@oceanodelki.it, www.oceanodelki.it