L’introspezione del dito anulare, quali oli usare per l’auto massaggio di questo dito
Vi siete mai chiesti perché la fede nuziale si porta all’anulare della mano sinistra?
Secondo la tradizione Cristina, le prime tre dita indicano il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo e l’anulare il frutto della loro unione, espresso su questa Terra dalla promessa d’amore di una coppia di amanti.
Per altri, in questo dito passa una vena diretta al cuore.
A livello energetico, però, sappiamo che questo dito è governato dal Polmone e va trattato con l’auto-massaggio qualora Tristezza e Malinconia siano le emozioni che prendono il sopravvento durante la giornata.
Sono emozioni che portano la nostra energia in basso, ci invitano a guardarci dentro, a contemplare una situazione a cui molto spesso non possiamo porre rimedio come ad esempio un lutto o un avvenimento che avremmo voluto fosse andato diversamente.
È utile, in questi casi, andare oltre superando queste sensazioni.
Ci vengono in soccorso oli essenziali che aiutano a “buttare fuori”, come l’Eucalipto che aiuta il Polmone sia a livello fisico che psichico: aiuta a espellere la Tristezza imprigionata nel petto.
In alcune situazioni, però, per poter fare questo occorre elaborare la tristezza passandoci attraverso, facendola propria, analizzandola e accettandola. Abbiamo bisogno di introspezione prima di poter guardare oltre pertanto ci occorre l’olio essenziale di Cipresso ricavato dal bellissimo albero con la forma tendente verso l’alto, per l’appunto.
Un altro olio essenziale che merita, a mio parere, un posto sul podio è l’olio essenziale di Pino Silvestre.
Il Pino Silvestre collega i Polmoni ai Reni, sede della nostra energia riscaldante e della Volontà, ci aiuta in quei casi in cui abbiamo necessità di esprimere noi stessi e di far uscire quelle emozioni che ci portano freddo interiore; è come quella spinta che ci serve quando abbiamo la consapevolezza di avere le risorse necessarie per superare l’evento.
Per l’auto-massaggio, in questi casi, userei solo la forza delle mani e sfrutterei gli Oli essenziali attraverso l’inalazione, mettendo 3 gocce dell’Olio scelto in un diffusore di essenze, affinché il suo effetto possa arrivare direttamente ai Polmoni attraverso il respiro.
Alla prossima #pilloladibenessere
Chiara Franchini – Naturopata e Insegnante discipline olistiche CSEN