L’Argento Colloidale: un rimedio straordinario e poco conosciuto
Dopo la pausa torna l’appuntamento del mercoledì con la rubrica “Pillole di Benessere”
Oggi parliamo di ARGENTO COLLOIDALE. Conoscete questo fantastico rimedio? Io lo uso quotidianamente.
È una sospensione di particelle di argento in acqua purissima, ottenuta attraverso l’elettrolisi.
Delle proprietà antimicrobiche dell’ Argento Colloidale, se ne parla fino da metà dell’800. Ha proprietà antisettiche, antivirali e antifungine.
L’ Argento colloidale, unito ad altri rimedi naturali, trova largo impiego per uso topico, nelle affezioni cutanee: piccole piaghe, ustioni, tagli e graffi, abrasioni, punture di insetto.
Ecco alcuni esempi.
- Piccole ustioni: raffreddare sotto acqua corrente e fredda la parte ustionata, immergere una garza sterile in una soluzione di Argento Colloidale, camomilla e melissa: applicare la garza sulla piaga per un quarto d’ora, 4 volte al giorno e per 5 giorni consecutivi.
- Piccoli tagli, sbucciature: impregnare una compressa sterile in una soluzione di Argento Colloidale con una goccia di olio essenziale di Tea Tree; applicare la compressa sulla ferita per 5 minuti, 3 volte al giorno fino a guarigione.
- Punture di insetto o spine vegetali: impregnare una compressa sterile in una soluzione di Argento Colloidale con una goccia di olio essenziale di lavanda e applicarla per 15 minuti; ripetere l’operazione a distanza di un’ora, per due volte.
- Acne: impregnare una garza sterile in una soluzione di Argento Colloidale con una goccia di olio essenziale di Tea Tree e applicarla sul viso per 10 minuti la sera, prima di coricarsi, fino a miglioramento.
- Afte e gengiviti: aggiungere Argento Colloidale al collutorio e fare uno sciacquo 3 volte al giorno, per 5 giorni.
L’Argento Colloidale è utile anche per disinfettare la parte colpita da Herpes Labiale o Genitale prima di applicare la pomata.
Troviamo utilità anche per combattere i parassiti sulle nostre amiche piante e sui nostri amici a quattro zampe: sarà sufficiente vaporizzare le foglie aggiungendolo all’acqua e saranno sufficienti poche gocce applicate direttamente sul pelo degli animali nelle zone colpite.
Questo meraviglioso rimedio naturale, non può mancare nell’igiene di casa.
Personalmente, una volta a settimana, disinfetto spazzole per capelli, spugne da corpo e spazzolini da denti di tutta la famiglia; spugne dei piatti e taglieri di cucina.
E voi lo conoscevate? Chi lo usa di già?