Il mio lomi lomi non è solo un massaggio relax
Sono Fabrizio Messina, docente del corso di massaggio Lomi Lomi Hawaiano.
La mia formazione tecnico-scientifica presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica fa si che io non trascuri mai, nemmeno nell’ambito olistico, l’intento di intervenire su quelli che possono essere malesseri muscolari e/o articolari, sia che essi siano causa o siano effetto di uno stato emotivo alterato.
In altre parole, come spiego sempre alle mie allieve e allievi, il mio Lomi Lomi non ha un’impronta “solo” rilassante (come si può notare in tanti video su internet), ma ha come intento parallelo quello di portare un sollievo in quelle che sono le contratture, i dolori muscolo-articolari, che ognuno di noi si porta dietro da tempo.
Una decina di anni fa, oltre alle altre formazioni in mio possesso, scelsi di imparare questo tipo di massaggio hawaiano o Lomi Lomi (massaggio su tutto il corpo con l’ausilio di olio), per avere uno strumento valido in più con quelle persone che, non conoscendo altre tecniche, mi chiedevano un “massaggio relax”.
Ma perché fare solo un massaggio relax quando si può arrivare allo stesso risultato passando da una marcata azione decontratturante su tutto il corpo?
Quello che cerco di trasmettere a chi ha intenzione di formarsi in ambito olistico è questo: sì, è molto importante far rilassare una persona, ma è quasi certo che questa persona abbia bisogno di eliminare dolori e tensioni che stress, lavoro, stile di vita hanno determinato.
Quello che più mi piace che mi riferiscano i miei corsisti è questo: “Avevi ragione, non solo mi occupo del benessere psichico apportando relax, ma riesco ANCHE ad alleviare mal di schiena, dolori muscolari, contratture e rigidità articolari. Un’azione molto più completa!”
Curiosi di saperne di più sul corso di formazione?