A Greve, domenica 10 aprile, si è tenuta la prima Cross Triathlon. 74 triatleti si sono messi alla prova in 400 m di nuoto indoor, 13 km di mountain bike e 4,8 km di corsa trial
Csen e l’associazione Firenze Triathlon non potevano che scegliere una location come Greve in Chianti, per l’organizzazione della prima Cross Triathlon amatoriale, con partecipazione aperta a tutti. Per far sì che la manifestazione riuscisse in pieno, da mesi il presidente dell’associazione F.T. Massimiliano Lenci insieme al presidente di Csen Toscana Paola Romanini, hanno lavorato alla realizzazione dell’evento, creando sinergia con il Comune di Greve in Chianti, con gli sponsor che hanno collaborato come Nencini Sport e Varta, e gli instancabili volontari e staff Csen Firenze, tutti protagonisti domenica 10 aprile.
Greve in Chianti, tappa del giro d’Italia e città ricca di appassionati di ciclismo, ha accolto bene l’evento, sia dal punto di vista dei partecipanti che del pubblico presente. Dopo la consegna dei pacchi gara, alle 11:30 c’è stato il via alla manifestazione con la prima batteria di gare di 400 metri di nuoto all’interno della piscina comunale, per poi raggiungere subito dopo la zona cambio e montare sulla propria mountain bike: 13 km di bici nella bellissima zona verde del bosco di Greve. Il finale della gara prevedeva la tappa finale con quasi 5 km di corsa con arrivo in Piazza Giacomo Matteotti, nel pieno centro città.
Clima di festa, manifestazione ben riuscita e premiazioni
Si può tranquillamente dire che l’organizzazione della prima Cross Triathlon ha funzionato alla perfezione. La soddisfazione e l’atteggiamento sportivo di tutti i partecipanti, è stato motivo di vanto per tutto lo staff. Il clima di festa che si è creato a gare finite, durante il pasta party prima delle premiazioni, ha fatto da conferma alla realizzazione di una manifestazione che rendesse partecipe proprio tutti. Non è un caso che nel palmares di gara erano previsti premi e coppe anche per il più giovane partecipante (Tommaso Coco) e il più anziano (Enzo Proietti), oltre che per gli ultimi arrivati. A trionfare e festeggiare sul podio invece, sono stati gli atleti Klancnik Janez 1° classificato, Alain Filoni 2° e Roberto Saraceni 3° per i maschi. Tra le donne trionfo per Serena Vanni, Federica Lari e Agnese Giusti.