Il corso è finalizzato alla formazione e all’informazione delle figure professionali di operatore e conduttore del cane.
Il percorso di formazione è valido per il riconoscimento della figura del coadiutore del cane in Pet Therapy per la Regione Toscana (L. R. 59/2009) e permette il rilascio della certificazione di idoneità del cane agli IAA (art. 16 L. R. 59/2009 ai sensi del DPGR n. 38/r del 04/08/2011).
Docenti:
- Dott.sa Sabrina Artale – Medico
- Dott.sa Augusta Bongoni – Istruttore Cinofilo
- Dott.sa Giovanna Carlini – Psicologo, Psicoterapeuta, Medico Veterinario, Istruttore Enci/Csen Pet Therapy
- Dott.sa Daniela Dilaghi
- Dott.sa Serena De Leonardis – Istruttore Cinofilo
- Dott.sa M. Teresa Fioravanti – Psicologo, Operatore in Pet Therapy
- Alessio Pernazza – Istruttore Cinofilo, Istruttore in Pet Therapy, Formatore unità cinofile da soccorso, Responsabile macroarea centro Italia CSEN Cinofilia
Il corso partirà a MAGGIO 2015 e si svolgerà nei weekend.
Lezioni teoriche: SEDE CSEN Viale Europa 95, Firenze
Lezioni pratiche: Altre strutture ospitanti (sempre in zona Firenze)
Operatore in pet therapy
Chi è?
E’ un professionista del settore sanitario, socio-assistenziale o dell’educazione (psicologo, medico, educatore professionale, insegnante, infermiere, fisioterapista, operatore socio-sanitario, logopedista, medico veterinario), che partecipa alla progettazione o realizzazione degli interventi in base alla sua qualifica. Non conduce il cane nelle attività ma si occupa dell’utente in base agli obbiettivi. Avendone i titoli, in base alla propria qualifica professionale, può assumere il ruolo di Responsabile di progetto e/o partecipare operativamente alla gestione dell’utente durante le sedute.
Destinatari
È rivolto a studenti e professionisti che operino nel settore sanitario, socio-assistenziale o dell’ educazione, tra cui psicologi, medici, educatori professionali, insegnanti, infermieri, fisioterapisti, operatori socio-sanitari, logopedisti, che vogliano orientarsi sulle applicazioni della Pet Therapy, organizzare e partecipare ad Attività e Terapie Assistite dal cane secondo la propria professionalità.
Obiettivi
Il corso ha lo scopo di fornire informazioni sulle applicazioni e metodologie delle attività e terapie assistite dagli animali (e in particolare dal cane) e le competenze per partecipare, (in base alle propria qualifica professionale) alla programmazione e realizzazione di programmi di Pet Therapy.
Conduttore del cane in pet therapy
Chi è:
Egli gestisce l’ animale nelle sedute, mediandone l’ interazione con utente e garantendone il benessere prima, durante e dopo gli interventi. Egli opera sotto la guida e supervisione del Responsabile del cane dell’equipe.
Obiettivi e attestazioni
È rivolto ad appassionati, educatori e istruttori cinofili, veterinari e/o professionisti del settore socio/sanitario e/o educativo/pedagogico che vogliano condurre il cane in IAA.
Il corso ha lo scopo di fornire le nozioni teoriche e le competenze pratiche per preparare e condurre l’animale in interventi educativi, terapeutici o ludico-ricreativi mediati dal cane.
Il corso dovrà essere frequentato con il proprio Cane o con il cane, di proprietà di altri, che si intende preparare per le attività e/o terapie.
Nel caso in cui il candidato non fosse in possesso di un cane o di un cane attitudinalmente idoneo, l’associazione organizzatrice del corso può, eventualmente, proporre al candidato un altro cane con cui eseguire la parte pratica del corso e con cui fare l’ esame, purchè egli partecipi attivamente e concretamente alla preparazione dell’ animale.