Corso EFT
Il corso EFT, organizzato da CSEN Firenze, insegna in modo completo come usare l’EFT su di se’ e sugli altri.
EFT è l’acronimo di Emotional Freedom Techniques, ovvero Tecniche per la Libertà Emotiva.
- COSA È EFT
EFT, conosciuta anche con il termine di Tapping, è una semplicissima tecnica di auto-aiuto senza controindicazioni e totalmente indolore che unisce in sè, in rapporto sinergico, due diverse forme di scienza della guarigione. Parliamo dell’agopuntura, molto antica e parte della Medicina Tradizionale Cinese e la medicina della mente e del corpo (Mind Body Medicine), scoperta di recente e spesso identificata come Psicologia Energetica.
- A COSA SERVE
La tecnica EFT viene utilizzata con successo nel trattamento di dolori, malattie e patologie più o meno gravi. È efficace in caso di allergie, di intolleranze alimentari, di forti dipendenze e dei più svariati disturbi fisici.
Allo stesso modo è un valido strumento per chiunque desideri portare avanti un percorso di crescita personale, in quanto si rivela di fondamentale aiuto di fronte a traumi, ansie, disagi emotivi, fobie, depressione, convinzioni limitanti e sofferenza psicologica in generale.
- COME SI PRATICA
Come nell’agopuntura, il metodo consiste nello stimolare particolari punti posizionati sui meridiani energetici del corpo: in EFT lo si fa senza aghi ma picchiettando con la punta delle dita, preferibilmente utilizzando la mano dominante.
In questo modo si va sia a trattare lo squilibrio energetico che sta causando emozioni negative o disturbi fisici, sia ad eliminare lo stress emozionale che a sua volta può contribuire a produrre questi disagi.
- COME USARE LA TECNICA EFT
Sono infinite le motivazioni per cui si può voler utilizzare EFT: per eliminare una fobia o stati di ansia. Viene usata anche per superare un senso di colpa, per aiutare i figli a credere in sè stessi o per riuscire ad esprimere il proprio talento sul lavoro. E poi per aumentare le prestazioni sportive, per eliminare le dipendenze e i chili di troppo, gestire la rabbia o lo stress, per sconfiggere un mal di testa ricorrente e per tanto altro!
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione in Operatore EFT 1° livello
La partecipazione è riservata a tesserati CSEN.
Docente: Claudia Ricci, Insegnante CSEN Discipline Olistiche
Il programma del corso si svilupperà in presenza:
- Le origini- Roger Callahan, Gary Greig
- Inversione energetica
- Autovalutazione- scala SUDS
- La preparazione, la sequenza, i punti
- Focalizzazione e strategie per mantenerla
- Fare esperienza sul respiro
- Gli aspetti e la specificità.
- EFT e problemi fisici
- Il 9 Gamma e occhi terra-cielo
- Cambiamenti del punto di vista
- La generalizzazione
- Il metodo dei vantaggi Condivisi
- EFT sulle Memorie Disturbanti
- La tecnica del Film e del Racconto
- EFT sulle Paure
Il prossimo corso si terrà il 19 settembre 2021