Il Pilates Gym può portare grandi risultati per la tonificazione dei muscoli e la perdita di peso, ma solo se diventa uno stile di vita. Bisogna essere costanti.
Prima di consigliarti il nostro corso istruttore Pilates Gym a Prato devi sapere alcune cose per approcciarti alla disciplina.
Quella del Pilates Gym è un’attività che sta riscuotendo molto interesse sia per i neofiti che si affacciano per la prima volta, sia per chi lavora da tempo nel settore. L’importante è non vedere questo tipo di attività come una moda del momento, da intraprendere per prepararsi alla prova costume estiva. Noi di Csen Firenze che organizziamo il corso istruttore di Pilates Gym a Prato, ci teniamo a sottolineare il Pilates Gym è uno stile di vita e va praticato con assoluta costanza oltre che un impegno fisico e spirituale.
La cosa importante non è ciò che stai facendo, ma come stai eseguendo ciò che fai
Joseph H. Pilates
Il percorso da istruttore con Csen permette di rendere questa passione attività professionalizzata. Occhio ai prerequisiti!
A differenza di molti tipi di ginnastica, il metodo Pilates segue rigorosamente princìpi fondati su una precisa base filosofica e teorica. Non si tratta quindi di un semplice insieme di esercizi, ma di un vero metodo che si è sviluppato e perfezionato in più di sessanta anni di pratica e di osservazione.
Nel metodo la posizione e il movimento di ogni parte del corpo sono estremamente importanti e il corpo si muove come un sistema integrato.
Quanto più correttamente si usa il corpo nel corso degli esercizi, tanto più correttamente verrà usato in qualsiasi altra circostanza: la postura migliora e scompaiono rigidità e tensioni, nonché i problemi della schiena derivanti da una postura scorretta.
L’obiettivo del metodo Pilates consiste nel portare l’individuo a muoversi in economia, grazia ed equilibrio attraverso il rispetto dei princìpi base che costituiscono la tecnica.
CSEN, riconoscimenti
Il Centro Sportivo Educativo Nazionale (C.S.E.N.) è Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI [D.lgs. 242 del 23/7/99 Delib. Cons. Naz. CONI 1224 del 15/5/2002]; Ente nazionale con finalità assistenziali riconosciuto dal Ministero degli Interni [D.M. 559/C 3206-12000 – A (101) del 29-02-1992]; Ente Nazionale di Promozione Sociale[iscrizione n°77 Registro Nazionale Ministero del Lavoro e Politiche Sociale – Legge 7-12-2000 n.383] ed è iscritto all’Albo Provvisorio del Servizio Civile Nazionale.
C.S.E.N. rientra nello SNaQ Sistema Nazionale Alta Qualità delle qualifiche dei Tecnici Sportivi organizzato dalla Scuola dello Sport del Coni.
Il C.S.E.N. è stato ufficialmente incluso nell’elenco dei soggetti accreditati per la formazione del personale del- la scuola. Pertanto le iniziative formative sono riconosciute dal M.I.U.R. (Ministero Istruzione, Università e Ricerca).
Titolo rilasciato
Al superamento dell’esame finale viene rilasciato il Tesserino Tecnico e il Diploma Nazionale CSEN di Istruttore Pilates Gym, valido su tutto il territorio nazionale. Il CSEN, Ente Nazionale di Promozione Sportiva, è riconosciuto dal CONI e dal Ministero dell’interno. Il corsista sarà inserito nell’Albo Tecnici Nazionale sul sito www.csen.it/albo-tecnici-nazionale.html
Il Diploma rilasciato, inseme al TESSERINO TECNICO, consente sia di lavorare in centri sportivi, palestre o affini, sia di intraprendere la libera professione.
Requisiti obbligatori
Aver praticato e conoscere la disciplina, frequentando da utente i corsi in palestra con costanza ed abilità da almeno 3 mesi.
Il corso è riservato ai tesserati CSEN.
Durata
32 ore suddivise tra lezioni teoriche e pratiche. Le lezioni si svolgono sempre durante il weekend.
Per accedere all’esame è consentito un limite massimo del 20% di ore di assenza.
- 24 e 25 ottobre @ Palestra ImaginaDanza Prato
- 7 e 8 novembre 2015 @ Palestra ImaginaDanza Prato
In orario 9,30-19,30
Costo
La quota di iscrizione al corso è di € 310,00 (pagabile in un’unica soluzione o in più rate come specificato nel contratto), la quota comprende materiale didattico e assicurazione.
La quota per l’esame e il rilascio del Tesserino Tecnico e Diploma Nazionale è di € 150,00.
L’esame è ripetibile una volta gratuitamente, nella sessione di recupero stabilita dal Comitato CSEN.
Il corso partirà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, in caso non venga raggiunto il limite, le quote versate verranno restituite.