Il krav maga fu creato agli inizi degli anni ’50 grazie alle particolari doti fisiche e tecniche di Imi Lichtenfeld, in Israeliano significa “combattimento a corta distanza”.
È il metodo di difesa personale utilizzato dalle forze militari speciali israeliane, nonché da tanti altri reparti speciali militari e polizie di tutto il mondo, anche in Italia.
Il Krav Maga insegna ad acquisire una maggiore fiducia in se stessi, sicurezza ed autostima, ma soprattutto insegna ad affrontare i reali pericoli che si possono verificare in strada, la sua pratica regolare offre ai praticanti lo sviluppo di una forma d’intelligenza istintiva, attraverso un condizionamento mentale ed un’immediata valutazione della pericolosità dell’aggressione e delle circostanze. Nelle tecniche del Krav Maga non vi è nulla di superfluo o di estetico, ma solo estrema efficacia, istintività, condizionamento, velocità di esecuzione nelle combinazioni fino all’eliminazione del problema, che può voler dire: sia dileguarsi che colpire e fuggire o arrivare alla risoluzione più estrema.
Il Krav Maga insegna la giusta reazione logica da usare in caso di aggressione.
Modulo Iscrizione Corso Istruttore 1 Livello Krav Maga
CSEN, riconoscimenti
Il Centro Sportivo Educativo Nazionale (C.S.E.N.) è Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI [D.lgs. 242 del 23/7/99 Delib. Cons. Naz. CONI 1224 del 15/5/2002]; Ente nazionale con finalità assistenziali riconosciuto dal Ministero degli Interni [D.M. 559/C 3206-12000 – A (101) del 29-02-1992]; Ente Nazionale di Promozione Sociale[iscrizione n°77 Registro Nazionale Ministero del Lavoro e Politiche Sociale – Legge 7-12-2000 n.383] ed è iscritto all’Albo Provvisorio del Servizio Civile Nazionale.
C.S.E.N. rientra nello SNaQ Sistema Nazionale Alta Qualità delle qualifiche dei Tecnici Sportivi organizzato dalla Scuola dello Sport del Coni.
Il C.S.E.N. è stato ufficialmente incluso nell’elenco dei soggetti accreditati per la formazione del personale della scuola. Pertanto le iniziative formative sono riconosciute dal M.I.U.R. (Ministero Istruzione, Università e Ricerca).
Requisiti obbligatori di partecipazione
Il corso è rivolto ad appassionati che abbiano praticato sport da combattimento da almeno 1 anno. Per partecipare al corso è necessario superare un test d’ammissione, che consiste in una prova pratica, la quale verrà effettuata il primo giorno del corso.
Il corso è riservato ai tesserati CSEN (per chi non fosse associato tramite l’iscrizione al corso è possibile contestualmente associarsi).
Durata e svolgimento
200 ore suddivise tra lezioni teoriche, pratiche e tirocinio. Il tirocinio potrà essere svolto presso strutture qualificate, o altro, comunque andrà certificato tramite un foglio fatto firmare dal Centro dove si eseguono gli allenamenti.
Per accedere all’esame è consentito un limite massimo del 20% di ore di assenza.
Il corso si svolgerà, salvo diverse disposizioni comunicate tempestivamente, in orario: sabato 14,00 – 18,00 e domenica 9,30 – 12,30 e 14,00 – 18,00
Sede corso: CSEN Firenze (Viale Europa 95, Firenze) e Accademia 624 (Via Giulio Pastore 10, Sesto Fiorentino)
- 21, 22 gennaio 2017
- 4, 5 febbraio
- 25, 26 febbraio
- 18, 19 marzo
- 8, 9 aprile
- 27, 28 maggio
- 17, 18 giugno
- 8, 9 luglio
- 16, 17 settembre
- 7, 8 ottobre
- 4, 5 novembre
- 17, 18, 19 dicembre
Programma
- Cos’è la difesa personale e il Krav maga (dove nasce, perché nasce, storia del Fondatore Imi)
- Principi fondamentali del Krav maga e di una buona difesa personale
- Metodo d’insegnamento del Krav maga
- Preparazione di un allenamento
- Aspetto psicologico e importanza del lavoro sotto stress
- Apprendimento tecniche base: corpo a corpo, mani nude, prese al corpo, strangolamenti, tecniche difesa da coltello
- Aspetti giuridici
- Importanza di una buona tecnica di prevenzione
- Aspetti dell’allenamento fisico
- Anatomia
- Apprendimento tecniche avanzate: bastone, pistola, lavoro a terra
- Corso BLSD
Docente
Istruttore Federico Frassineti – Consulente per la sicurezza e la difesa personale
Titolo rilasciato
Al superamento dell’esame finale viene rilasciato il Tesserino Tecnico e il Diploma Nazionale CSEN di Istruttore 1° Livello Krav Maga, valido su tutto il territorio nazionale. Il CSEN, Ente Nazionale di Promozione Sportiva, è riconosciuto dal CONI e dal Ministero dell’interno. Il corsista sarà inserito nell’Albo Tecnici Nazionale sul sito www.csen.it/albo-tecnici-nazionale.html
Il Diploma rilasciato, insieme al TESSERINO TECNICO, consente sia di lavorare presso strutture, sia di intraprendere la libera professione.
Costo
La quota di partecipazione al corso è di € 1070,00 (pagabile in un’unica soluzione o in più rate come specificato nel contratto), la quota comprende materiale didattico e assicurazione.
L’esame è ripetibile una volta gratuitamente, nella sessione di recupero stabilita dal Comitato CSEN.
Il corso partirà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, in caso non venga raggiunto il limite, le quote versate verranno restituite.
Modulo Iscrizione Corso Istruttore 1 Livello Krav Maga