Corso di approfondimento: respirazione e postura
In questo seminario verrà affrontata l’anatomia e fisiologia della respirazione, oltre ai disturbi legati al diaframma; poi le alterazioni funzionali, posturali, senza tralasciare quelle legate alle emozioni.
Verrà descritta la stretta relazione tra psiche, emozioni e respirazione.
Oggi gli studi medici e scientifici occidentali stanno provando ripetutamente ciò che le tradizioni orientali sulla salute sanno da secoli: una buona respirazione è alla base del benessere sia fisico che psichico.
Secondo la fisiologia indiana tradizionale con ogni atto respiratorio assorbiamo prana, una forma di energia sottile di grande valore per l’organismo perché nutre e sostiene il sistema nervoso e ogni altra funzione vitale.
Sia per la medicina occidentale che per quella orientale la funzionalità della respirazione è strettamente correlata alla qualità della nostra vita e alla nostra capacità vitale.
Gli argomenti trattati saranno utili per avere una ottica globale e non segmentaria.
Durante il seminario, oltre alla parte teorica, verrà dato l’opportunità ai partecipanti di eseguire valutazioni di funzionalità del diaframma, insieme ad esercizi per recuperare questo meraviglioso organo muscolare.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Dettagli incontro: 1-2 Febbraio 2020 dalle ore 9,30 alle ore 18 c/o Aula CSEN Firenze – Viale Europa 95, Firenze.
La partecipazione è riservata a diplomati del settore massaggio olistico.
- Quota di partecipazione: 180 €
Docenti: Fulvio Falliti Insegnante CSEN, con la partecipazione di Dott.ssa Carolina Fallai, psicologa e psicoterapeuta specializzata in psicosintesi terapeutica