Lo Shiatsu è una disciplina giapponese che affonda le sue radici nelle più antiche tecniche del mondo orientale, in primo luogo nella Medicina Tradizionale Cinese e nel sistema dei meridiani energetici. Itrattamenti eseguiti su questi meridiani, che sono gli stessi dell’Agopuntura, hanno lo scopo di riequilibrare l’energia (Qi in cinese, Ki in giapponese) della persona.
Ne deriva così un piacevole rilassamento, e soprattutto, influendo sugli squilibri energetici, si ottiene un benessere fisico-psichico che porta alla risoluzione di molti disturbi.
Il CORSO BASE organizzato dal CSEN Firenze, riconosciuto Centro di Eccellenza Olistico, è un breve iter formativo di 20 ore rivolto a chiunque, giovani, adulti e anziani, che desideri avvicinarsi all’arte dello Shiatsu, per acquisirne una visione generale senza entrare negli aspetti più specifici, di pertinenza esclusiva degli operatore professionali.
Grazie a questa opportunità, coloro che si avvicineranno per la prima volta a questa antica arte avranno la possibilità di coglierne l’efficacia e di stimarne gli straordinari effetti. Lo studente potrà così assaporare le qualità di questa tecnica e le originalità che la differenziano da tutti gli altri metodi di trattamento a mediazione corporea.
Durante il corso sarà possibile imparare ad eseguire alcune semplici sequenze sul ricevente e grazie all’uso di stiramenti e pressioni si avrà così un primo contatto con gli aspetti fondamentali dello shiatsu:
- la corretta impostazione posturale durante l’esecuzione degli esercizi preposti
- la corretta pressione, portata senza sforzo, con spostamento del baricentro e uso del peso
- la corretta respirazione addominale e la coordinazione del respiro con il lavoro che si sta svolgendo
- il primo addestramento per una giusta attenzione durante il lavoro
Si comincerà a comprendere che “toccare” con le mani significa prima di tutto entrare in “contatto” con se stessi e poi con un altro essere: principi base di qualsiasi azione di sostegno all’energia del ricevente. Il completamento del percorso didattico permetterà di eseguire alcune semplici tecniche amatoriali di trattamento da condividere con familiari e amici.
Al termine del corso base verrà rilasciato un attestato di partecipazione che darà la possibilità di accedere al CORSO PROFESSIONALE.
Per altre informazioni, durante il festival CSEN IN HARMONIA, il docente Alessandro Neri sarà a completa disposizione per illustrare tutti i dettagli del corso.