Convegno Pet Therapy e Linee Guida Nazionali per gli IAA: Attualità e prospettive della Formazione Professionale. Vi aspettiamo venerdì 10 aprile 2015 alla Limonaia di Villa Strozzi a Firenze dalle ore 9,00, l’ingresso è gratuito.
Il Convegno si terrà a Firenze nella Limonaia di Villa Strozzi in data 10 Aprile 2015 e si propone come obiettivo principale quello di far luce e chiarezza sul mondo della pet therapy, fin troppo spesso equivocato o generalizzato.
In realtà, la pet therapy è un’attività piuttosto complessa che per essere svolta in modo efficiente prevede la compenetrazione di diverse discipline.
È un lavoro di gruppo, in cui le varie figure professionali con ruoli ben determinati devono essere in grado di interagire le une con le altre in modo complementare, ed il successo dell’operazione dipende anche dalla preparazione e dall’affiatamento dell’èquipe stessa. Queste attività si delineano pertanto come delle vere e proprie co-terapie che devono essere organizzate e seguite da figure professionali abilitate.
Il Convegno, come da titolo, intende illustrare quali siano queste figure, come si formino e come operino. Poiché la terapia si pratica su persone affette da varie patologie relative a aspetti fisici e/o mentali, è fondamentale innanzitutto la presenza di una figura sanitaria abilitata alla terapia, in qualità di garante del soggetto umano coinvolto nella relazione che si andrà a creare, e di un veterinario a cui è richiesta una specifica formazione nel settore, in qualità di garante del soggetto animale.
Oggi in Italia la formazione per gli operatori coinvolti negli IAA (Interventi Assistiti con gli Animali) è affidata in gran parte all’Associazionismo o ad Enti di promozione sportiva che seguono le Linee Guida Nazionali.
Tali Linee Guida stanno subendo una revisione a livello ministeriale e, in attesa di esse, il Convegno aiuterà a maturare una maggiore conoscenza sulle corrette procedure e requisiti di applicabilità degli IAA, inserendosi in questo importante momento di svolta per il sistema.
La partecipazione al convegno è gratuita, ma è obbligatoria la prenotazione tramite mail all’indirizzo info@csenfirenze.it
L’evento è patrocinato da:
Convegno organizzato da CSEN Firenze e Accademia Cinofila Fiorentina