Ben-essere e Bene-stare: l’arte di trovare il lato positivo
La pillola di benessere di oggi vuole rispondere ad una domanda che oramai da giorni, per i motivi che tutti noi conosciamo, ci stiamo facendo costantemente: cosa facciamo chiusi in casa?
In questo momento storico, per obbligo morale o no, dobbiamo restare a casa!
Ogni giorno siamo bombardati da notizie terrificanti e le preoccupazioni ci invadono a 360° a cui si aggiunge il panico del ‘Cosa fare a casa??’
Sento persone lamentarsi della “clausura” perché non sanno come passare il tempo. Io non ne ho abbastanza neppure in quarantena!
La mia visione olistica della vita mi impone di cercare sempre il lato positivo, per quanto mi è possibile, nelle varie situazioni. E una di queste è proprio la riorganizzazione della propria vita… in casa.
Casa, una parola da un significato profondissimo che dimentichiamo. Cosa significa per ciascuno di noi, CASA?
Casa per me è famiglia, raccoglimento, protezione. La casa mi accoglie ogni sera, mi tiene al caldo in inverno, mi protegge dalle intemperie, mi permette di conservare ricordi.
Il valore della CASA ce l’ha ben impresso chi l’ha persa in qualche alluvione o terremoto, chi vive per strada. Queste persone vorrebbero poter restare a casa per sentirsi protetti.
Nel mio (poco) tempo libero io mi prendo cura della CASA, da sempre.
Ricorderete che seguo i principi del Feng Shui ormai da anni, e uno di quelli è “ sistema l’esterno e il tuo interno si sistemerà automaticamente”. Tradotto in parole semplici ma non povere, sistemare la propria casa aiuta a dare ordine dentro di noi; ho scritto una Pillola di Benessere tempo fa proprio sull’Argomento.
Allora via libera al “riapriamo le scatole dei ricordi”, mettiamo a posto i cassetti dei calzini, facciamo un inventario dei libri che abbiamo, oppure prendiamo carta e penna e scriviamo. Chi scrive più su carta? Nell’era digitale siamo ormai abituati a scrivere al pc.
Scrivere a penna aumenta la creatività, aiuta il raccoglimento, la concentrazione.
Scriviamo di questo momento storico, scriviamo la nostra storia, scriviamo un libro.
Un’altra idea dato che le giornate sono belle?
Piantiamo un seme. Dobbiamo rimanere a casa due settimane? Allora piantiamo un seme; o più di uno. Vediamo se spunterà un germoglio.
Mettiamo da parte i semi del limone dopo averlo spremuto, i semini della mela e interriamoli, con amore. Facciamo giardinaggio, guardando la Luna; ora abbiamo anche il tempo di consultare il Sesto Caio Baccelli e imparare ad osservare Madre Natura.
E voi che idee avete avuto per occupare il tempo delle vostre giornate a casa?
#iostoacasa #pilloledibenessere